Settore Risorse
Informazioni Generali sul Servizio - Servizi Finanziari e Contabili - Servizi Tributari - Servizi Economici del Personale - Servizio Economato - Sportello Unico Attività Produttive - Servizi Economici del Personale Sistema Informativo - occupazione suolo pubblico - modulistica - autocompostaggio - riduzione compostaggio - riduzione - compostaggio - organico - umido - compost
Indice dei contenuti della pagina
- Addizionale comunale IRPEF
- I.M.U. – Imposta Municipale Propria
- Tari – Tassa Rifiuti
- Canone Mercatale
- Canone Unico Patrimoniale
- Imposta di soggiorno
- Dati bancari e postali del comune di Montà
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ 8.30 – 12.30
MERCOLEDI’ 14.30 – 16.00
SABATO – CHIUSO
Informazioni Generali sul Servizio
- Servizi Finanziari e Contabili
- Servizi Tributari
- Servizi Economici del Personale
- Servizio Economato
- Sportello Unico Attività Produttive
- Servizi Economici del Personale Sistema Informativo
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
MORESCO Rag. Silvio Tel. 0173 977413, email: s.moresco@comune.monta.cn.it
Responsabili del Procedimento:
PINSOGLIO Teresa Tel. 0173 977415 tpinsoglio@comune.monta.cn.it
CHIESA Sabina Tel. 0173 977418 schiesa@comune.monta.cn.it
Addizionale comunale IRPEF
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 28 febbraio 2000 è stata istituita, per effetto dell’entrata in vigore del D.Lgs 360/98, un’addizionale da applicare all’imposta sul reddito delle persone fisiche.
L’addizionale è determinata applicando al reddito complessivo ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta l’aliquota deliberata. L’addizionale è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF, al netto delle detrazioni per essa riconosciute.
Si riporta l’elenco delle aliquote a partire dall’anno 2000:
Documentazione Anno 2024
Delibera di approvazione aliquote anno 2024 Delibera C.C. N. 23 DEL 13.12.2023 – ALIQUOTA ANNO 2024
Documentazione Anno 2023
Delibera di approvazione aliquote anno 2023 Delibera C.C. N. 3 DEL 29.03.2023 – ALIQUOTA ANNO 2023
Documentazione Anno 2022
Delibera di approvazione aliquote anno 2022 Delibera C.C. N. 4 DEL 30.03.2022 – ALIQUOTA ANNO 2022
Documentazione Anno 2021
Delibera di approvazione aliquote anno 2021 Delibera C.C. N. 3 DEL 29.03.2021 – ALIQUOTA ANNO 2021
I.M.U. – Imposta Municipale Propria
A partire dall’1.1.2020 la nuova IMU (Imposta Municipale Propria) viene disciplinata dalle disposizioni di cui all’art. 1 commi 739-783 L. 160/2019 (Legge di Bilancio per l’anno 2020).
Aliquote Anno 2024
Nuovi Modelli Dichiarazione IMU
Istruzioni IMU Enti Non Commerciali
Modello Dichiarazione IMU – Ente Non Commerciale
Aliquote Anno 2023
Aliquote Anno 2022
Aliquote Anno 2021
Proroga scadenza Dichiarazione IMU relativa al 2021
Dichiarazione IMU 2021 – ULTERIORE PROROGA
Nuova dichiarazione IMU 2021 – PROROGA
Calcolo OnLine
Documentazione
IMU anno 2024
- Delibera di approvazione aliquote anno 2024
- Delibera di approvazione valore aree fabbricabili anno 2024
IMU anno 2023
- Delibera di approvazione aliquote anno 2023
- Delibera di approvazione valore aree fabbricabili anno 2023
IMU anno 2022
- Delibera di approvazione aliquote anno 2022
- Delibera di approvazione valore aree fabbricabili anno 2022
IMU anno 2021
- Delibera di approvazione aliquote anno 2021
- Delibera di approvazione valore aree fabbricabili anno 2021
IMU anno 2020
- Delibera di approvazione aliquote anno 2020
- Delibera di approvazione valore aree fabbricabili anno 2020
Modulistica
- Modello comunicazione comodato d’uso
- Inagibilità – inabitabilità
- Istanza di rimborso
- Richiesta compensazione verticale
- Richiesta di compensazione
- Richiesta compensazione contitolari IMU-TASI
- Richiesta autotutela IMU-TASI
- Istanza riversamento IMU
- Richiesta discarico-sgravio imu
- Istanza rateazione entrate tributarie
Tari
Dal 1/1/2014, l’art.1 (commi da 641 a 668) della Legge 27 dicembre 2013 n.147 ha istituito la tassa sui rifiuti (TARI) a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani. Pertanto a decorrere dal 01/01/2014 è soppresso il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).
Per l’applicazione del tributo le utenze sono suddivise in:
- Utenze domestiche
- Utenze non domestiche
Documentazione
- Regolamento
- Delibera approvazione regolamento
- Delibera designazione funzionario responsabile
- Regolamento compostaggio
- PEF anno 2021
- Delibera di presa atto PEF anno 2021
- Delibera di approvazione tariffe anno 2021
- Agevolazioni COVID-19 utenze non domestiche
Modulistica
- Modello tari utenze domestiche
- Modello tari utenze non domestiche
- Istanza di riduzione fiscale – compostaggio
- Rinuncia riduzione fiscale – compostaggio
- Modello richiesta compensazione tari
- Richiesta discarico-sgravio tari
- Istanza rateazione entrate tributarie
- Richiesta esclusione/riduzione per rifiuti speciali
- Richiesta fuoriuscita dal servizio pubblico
- Richiesta riduzione per avvio al riciclo
- Modello richiesta riduzione ISEE
Canone Mercatale
Dal 1° gennaio 2021, la Legge 27 dicembre 2019, n. 160, all’art. 1, comma 816, ha istituito il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, o “canone mercatale”, è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti che sono destinate a fiere e mercati, anche se realizzati in strutture attrezzate.
Da questa data il canone sostituisce, nelle aree mercatali, i seguenti prelievi:
• il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
• la Tassa rifiuti giornaliera (TARIG)
Documentazione
- Regolamento per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate
- Delibera approvazione regolamento
- Coefficienti di valutazione economiche
- Tariffe canone unico
ESENZIONE CANONE UNICO PATRIMONIALE ANNO 2021
PROROGA ESENZIONE CANONE UNICO FINO AL 31.03.2022
Anno 2024 Tariffe anno 2024
Anno 2023 Tariffe anno 2023
Anno 2022 Tariffe anno 2022
Anno 2021 Tariffe anno 2021
Con il Decreto Legge 22/03/2021 n. 41 – Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, è stato riconosciuto l’esonero al pagamento del canone di concessione e occupazione suolo pubblico dal 01 gennaio 2021 al 30 dicembre 2021.
Canone Unico Patrimoniale
Dal 1° gennaio 2021, la Legge 27 dicembre 2019, n. 160, all’art. 1, comma 816, ha istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il canone sostituisce i seguenti prelievi:
- Il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP);
- l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP);
- il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA).
Questo canone patrimoniale è comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.
Documentazione
- Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria
- Classificazione delle strade, spazi ed aree pubbliche
- Coefficienti moltiplicatori
- Impianti pubbliche affissioni
- Delibera approvazione regolamento
Anno 2024
Anno 2023
PROROGA SCADENZE CUP ANNO 2023
Anno 2022
PROROGA SCADENZE CUP ANNO 2022
Anno 2021
ESENZIONE CANONE UNICO PATRIMONIALE ANNO 2021
PROROGA ESENZIONE CANONE UNICO FINO AL 31.03.2022
Modulistica
- Dichiarazione diffusione volantini, locandine o mezzi pubblicitari particolari
- Domanda proroga occupazione suolo pubblico temporanea
- Richiesta occupazione suolo TEMPORANEA
- Richiesta occupazione suolo PERMANENTE
- Comunicazione rimozione insegne pubblicitarie
Imposta di soggiorno
L’imposta di soggiorno è stata istituita nel 2012 sul territorio di competenza dell’Atl Langhe e Roero, di cui Montà è parte. L’imposta è a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul territorio comunale e il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali o relativi ai servizi pubblici locali.
L’imposta deve essere versata entro la scadenza prevista per i versamenti periodici dei contribuenti IVA trimestrali (versamento trimestrale) sul conto di tesoreria del Comune di Montà con IBAN: IT22 Q 03069 46510 100000046039.
NOVITA’
VADEMECUM IMPOSTA DI SOGGIORNO
IMPOSTA DI SOGGIORNO – PROROGA SCADENZA
AVVISO – DICHIARAZIONE ANNUALE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO
MODELLO DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO – AGENZIA ENTRATE
SPECIFICHE TECNICHE TRASMISSIONE MODELLO
Pubblicato il modello in Gazzetta Ufficiale
In Gazzetta Ufficiale n°110 del 12.5.2022 è stato pubblicato il modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno con le relative istruzioni.
Documentazione
- Regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno
- Delibera approvazione regolamento
- Dichiarazione COMUNALE imposta di soggiorno
- D.M. 29.04.2022
Anno 2024
Anno 2023
Anno 2022
Anno 2021
Pagamenti al Comune di Montà
Dati bancari e postali del Comune di Montà
Conto corrente bancario: 100000046039 – ABI 03069 – CAB 46510 – CIN Q
IBAN: IT22 Q 03069 46510 100000046039
Conto corrente postale: 15850126 – ABI 07601 – CAB 10200 – CIN U
IBAN: IT94 U 07601 10200 000015850126
Conto corrente Tesoreria Unica Banca d’Italia
ESCLUSIVAMENTE PER GLI ENTI PUBBLICI (CONTABILITA’ SPECIALE)
IBAN: IT97 Y 01000 03245 112300300411