Comune di Montà

Scuola

Il Comune di Montà gestisce il Micronido comunale, il trasporto scolastico, la mensa scolastica, l'assistenza alle autonomie tramite servizi appaltati.

Il Comune di Montà ha funzioni di servizi educativi specifici, demandate dalla normativa statale e regionale. Gestisce quindi il trasporto scolastico, la mensa scolastica, il Micronido Comunale e l’assistenza alle autonomie scolastiche affidando tramite procedure di appalto a ditte esterne i servizi citati.

Di seguito, viene riportato anche il collegamento all’Istituto Comprensivo di Montà, che è istituzione autonoma ed è il riferimento per le scuole presenti sul nostro territorio comunale.

Ultime notizie sulla scuola

istituto comprensivo di Montà

ANNO SCOLASTICO 2021 / 2022

Sul sito dell’istituto comprensivo di Montà sono pubblicate le indicazioni per l’inizio dell’anno scolastico 2021 / 2022.

CLICCA QUI per accedere al sito dell’Istituto Comprensivo di Montà


SERVIZIO MENSA – Servizio appaltato Dussmann Service srl

ISCRIZIONI ON LINE MENSA A.S. 2022/2023 DAL 01 AL 31 MAGGIO 2021

CONTATTI: Dussmann Service srl

Via Papa Giovanni XXIII, 4 24042 – Capriate San Gervasio (BG)
Per richiesta in merito compilare il form di contatto su https://scuoledussmann.it

Per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Montà il servizio mensa è completamente appaltato e gestito dalla DITTA DUSSMANN SERVICE fino all’anno scolastico 2024/2025. Per ogni informazione in merito ISCRIZIONI AL SERVIZIO, menù, pagamenti, comunicazione per detrazioni cliccare QUI per essere indirizzato direttamente alla ditta Dussmann Service.

DICHIARAZIONE SPESA MENSA PER 730

La Ditta Dussmann Service comunica che è stata pubblicata e resa scaricabile la dichiarazione delle spese mensa ai fini della dichiarazione 730 relativa all’anno solare 2021.

La Ditta ha provveduto a pubblicare nella sezione “NOTIZIE” del portale scolastico Dussmann http://scuoledussmann.it/ l’informativa in allegato.

ADEGUAMENTO TARIFFARIO ISTAT A.S. 2021/2022

Si informa che, a seguito di adeguamento ISTAT il prezzo pasto per il servizio di refezione scolastica sarà pari ad € 4,73 iva inclusa a partire da Settembre 2021. QUI il collegamento diretto con la notizia sul sito della Ditta Dussmann.


SCUOLABUS – Servizio appaltato

Linea Primaria Montà e Secondaria I^: Ditta BMC Tour srl – Bra – AA.SS. 2021/2022 – 2022/2023

ISCRIZIONI SCUOLABUS A.S. 2022/2023 A PARTIRE DAL 02.05.2022 ED ENTRO E NON OLTRE IL 10.06.2022. Di seguito il modulo di iscrizione.

PER L’A.S. 2022/2023 si precisa che a seguito dei protocolli di sicurezza relativi al contenimento dell’epidemia Covid-19, ad oggi attualmente in vigore, nel caso di un sovrannumero di domande rispetto ai posti disponibili si provvederà a stilare una graduatoria per l’accesso al servizio dando priorità ai residenti a Montà, ai residenti del comune di Montà che vivono più distanti dagli istituti scolastici, a coloro che usufruiscono del servizio sia in andata che al ritorno, in ultimo all’ordine di arrivo della domanda. Si raccomanda pertanto di richiedere il servizio solo se certi di usufruirne per l’intero anno scolastico.

Per usufruire del servizio scuolabus, è necessario ogni anno compilare la preventiva prenotazione e farla pervenire all’ufficio scuola comunale entro e non altre la data di scadenza indicata sul modulo, dopo aver preso visione delle LINEE GUIDA DEL TRASPORTO SCOLASTICO.

A seguito dell’emergenza epidemiolgica Covid19, sono state riassunte le norme di comportamento da seguire da parte di genitori ed alunni, così come previste dalle linee guide Nazionali sul trasporto scolastico.
Clicca qui per visionare le linee guida nazionali e le norme di comportamento Covid-19.


MICRONIDO “ARCOBALENO” – Servizio appaltato “Soc. Coop. Ro&Ro”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1602681421700.jpg
Micronido Arcobaleno terrazzo coperto a Montà

Il MICRONIDO ARCOBALENO di Montà, situato in Corso Alcide De Gasperi 13 al primo piano, è un servizio comunale gestito dalla Cooperativa Sociale RO&RO. Contatto telefonico: 3802890539

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1602681421787.jpg

Il Micronido può ospitare un massimo di 18 bambini dai 10 mesi ai 3 anni che non sono suddivisi in gruppi di età, ma fin da subito entrano in una comunità di riferimento basata sull’orizzontalità del gruppo. Le attività proposte rispettano lo sviluppo cognitivo e motorio del bambino e spesso lo mettono a contatto con la natura e materiali naturali.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1602681421749.jpg

Il Micronido è aperto dal 1° settembre al 31 luglio con possibilità di frequenza part-time o tempo pieno dal lunedì al venerdì. Il part time prevede l’ingresso tra le 7.30 e le 9 e l’uscita tra le 12.45 e le 13.15; mentre il tempo pieno prevede l’ingresso tra le 7.30 e le 9 e l’uscita tra le 16 e le 16.30. La tariffa corrispondete al part- time è di 410 euro, mentre per il tempo pieno è di 515 euro. All’interno della retta è compreso il costo della mensa, che ci viene fornita dalla mensa della scuola dell’infanzia che si trova proprio sotto il Micronido. Il menù offerto rispetta le fasi di sviluppo del bambino e offre la possibilità di una dieta variata. All’interno della struttura lavorano: 1 educatrice coordinatrice; 3 educatrici 1 ausiliaria.

PRE ISCRIZIONI MICRONIDO – ANNO EDUCATIVO 2021/2022

Si informa che le pre iscrizioni per l’anno educativo 2021/2022 saranno aperte nei mesi di febbraio/marzo e maggio/giugno 2021.

Per iscrizioni al Micronido è necessario contattare la coordinatrice al numero 3802890539 o tramite mail Maddalena@roandro.it dal lunedì al venerdì. La modulistica varia di iscrizione verrà consegnata dopo un preliminare colloquio.


VOUCHER SCUOLA – REGIONE PIEMONTE –

Ogni anno la Regione Piemonte istituisce un voucher scuola per i contribuire con i costi del trasporto e del materiale scolastico; di seguito il link per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

La Regione Piemonte ha aperto le domande per il voucher scuola 2022-2023 alle ore 12.00 del 18.05.2022, sarà possibile presentare la domanda entro le ore 12.00 del 21.06.2022.

Di seguito il Comunicato stampa della Regione Piemonte.

COMUNICATO STAMPA

DIRITTO ALLO STUDIO: APERTO IL BANDO PER RICHIEDERE I VOUCHER SCUOLA PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Ci sarà tempo da oggi mercoledi 18 maggio  fino alle ore 12 del 21 giugno per fare richiesta del voucher scuola, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio. Due sono i tipi di voucher, non cumulabili: il primo è “iscrizione e frequenza”, da utilizzare nelle scuole paritarie primarie o secondarie di primo e secondo grado; il secondo, invece, consentirà di acquistare libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dal piano dell’offerta formativa, trasporti. La misura legata ai voucher scuola conta su una dotazione finanziaria di 17,5 milioni di euro, grazie all’integrazione tra risorse regionali e contributo statale per i libri di testo. L’assessore all’istruzione ha confermato, che in fase di assestamento di bilancio vi sarà un’integrazione delle risorse da aggiungersi alle economie residue su quanto attribuito per l’anno scolastico 2021/22, per soddisfare,  il maggior numero di richieste possibili. 

Le novità di quest’anno

La domanda può essere presentata, oltre che dai genitori dello studente, anche da componenti maggiorenni del nucleo familiare individuato ai fini ISEE. In caso di presentazione della domanda da parte di altro componente del nucleo familiare delegato alla compilazione dal genitore, è obbligatorio indicare il codice fiscale del genitore delegante e allegare il suo documento di identità; la residenza del richiedente e dello studente deve essere la stessa: entrambi devono appartenere al nucleo familiare indicato in sede di dichiarazione sostitutiva ISEE.  In caso di richiesta di maggiorazione del voucher per studenti disabili o DSA o EES, occorre indicare in domanda gli estremi della certificazione: la maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Come presentare domanda

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso l’applicazione disponibile sul Portale Piemonte Tu, alla voce Istruzione, accedendo con il sistema Spid (sistema per l’identità digitale della Pubblica Amministrazione) o con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Nessun’altra credenziale è più valida.

I tempi

Scaduti i termini di presentazione delle domande, gli uffici dell’assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, per rendere disponibile sulla tessera sanitaria l’importo del voucher in tempo utile per gli acquisti relativi all’anno scolastico 2022-2023.

Informazioni utili

Per informazioni e assistenza è attivo il Numero Verde gratuito 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18), oppure ci si può rivolgere agli Uffici relazioni con il pubblico della Regione Piemonte o ancora consultare il sito internet della Regione, nella sezione Voucher scuola all’indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2022-2023 Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali e pre-referendari.