LA SCUOLA ESTESA: L’AMBIENTE COME AULA E LIBRO DI TESTO

Progetto dell'Istituto Comprensivo di Montà e Sommariva Perno "La Scuola estesa: l'ambiente come aula e libro di testo".

11 Ottobre 2022

<strong>LA SCUOLA ESTESA: L’AMBIENTE COME AULA E LIBRO DI TESTO</strong>

Istituto Comprensivo di Montà e Istituto Comprensivo di Sommariva Perno

E’ stato presentato a Montà giovedì 6 ottobre 2022 nel cortile della Casa delle Associazioni di via Roma il progetto “LA SCUOLA ESTESA: L’AMBIENTE COME AULA E LIBRO DI TESTO” , che coinvolge sinergicamente l’Istituto Comprensivo di Montà e Istituto Comprensivo di Sommariva e finanziato con 30.000 euro dalla Fondazione CRC sul bando “Nuova Didattica 2022”. Si avvale inoltre del cofinanziamento e della collaborazione tecnico-operativa dei Comuni di Montà e Sommariva Perno e di numerose associazioni del territorio.

Di seguito il video della conferenza stampa.

Il progetto, che avrà durata biennale e coinvolgerà circa 1.300 alunni, prevede come prima azione l’individuazione di una serie di spazi pubblici nel raggio di poche centinaia di metri dagli edifici scolastici (in genere centro storico e comprensivi di coltivi e boschi) da connotare come aule scolastiche all’aperto. Spazi scelti per le specifiche opportunità offerte (in ambito storico-antropologico, architettonico-artistico, scientifico-naturalistico, paesaggistico ma anche puramente estetico; funzionali all’attività motoria, come alle osservazioni sul clima e la meteorologia, la pedologia e la formazione del suolo, i processi di antropizzazione; all’economia, alla matematica e alla geometria… e, ancora, luoghi ideali di lettura, di narrazione, per la poesia, il disegno, la musica), in grado di suggerire e rispondere senza particolari difficoltà a specifiche esigenze didattiche.

L’allestimento delle “aule diffuse” avrà come punti di riferimento sicurezza e accessibilità, fruibilità e gradevolezza; non comporterà particolari interventi né stravolgerà l’uso pubblico dei luoghi, che semplicemente si caricheranno di questa ulteriore funzione. A questo fine, connoterà ogni “aula” un segno architettonico (totem, landmark, insegna…) meta progettato dagli alunni e che, riproposto nei vari spazi, produrrà un’immagine coordinata della “scuola diffusa” e come tale dovrà essere percepito da tutta la comunità.

Di seguito una galleria degli spazi già individuati per le “aule diffuse”.

14 Aprile 2023, 11:56