Incontro sulla corilicoltura. Corsi di formazione gratuiti per il mondo dell’agricoltura

Tre interventi di esperti sulla coltivazione del nocciolo: Bertello Giovanni, Marello Cristina, Trucco Enrico. Video disponibili sul canale YouTube del Comune di Montà. Corsi gratuiti di formazione per il mondo agricolo.

18 Gennaio 2023

Incontro corilicoltura monta 20 gennaio 2023

Venerdì 15 gennaio si è tenuto il convegno sul nocciolo. Dalle tecniche di moltiplicazione, irrigazione, al rapporto con la componente nutritiva del terreno e infezioni parassitarie in relazione alla tecnica colturale.

Il convegno, voluto dal Comune di Montà in collaborazione con il Mercato Ortofrutticolo del Roero, è stato un prosieguo dei convegni fatti nel corso del 2022.

L’apertura della serata è stata fatta dall’assessore all’agricoltura Alberto Virano, è seguito poi l’intervento del Sindaco Cauda e del direttore del Mercato Ortofrutticolo del Roero (Massimo Torchio).

Dopo i saluti è intervenuto il rappresentante dell’E.N.F.I.P. Piemonte – Walter Montiglio- che ha illustrato i corsi di formazione gratuiti rivolti ad imprenditori singoli, soci in azienda o società agricola/alimentare, coadiuvanti, addetti o dipendenti in azienda, società o cooperativa agricola/alimentare. A Montà partirà il 16 di febbraio un corso sulla “sostenibilità agronomica ed ecologica dei noccioleti“.

Il primo intervento dell’agrotecnico Bertello Giovanni ha trattato le tecniche di moltiplicazione del nocciolo, gestione dei vivai e tecniche di irrigazione. Estirpo delle piantine di uno o due anni, forme di allevamento a confronto con relativi vantaggi e svantaggi. Coltivazione post-impianto. Primo raccolto al variare da fattori agronomici, climatici ed in base alla tipologia del terreno.

Il convegno poi ha visto l’intervento del tecnico agronomo Cristina Marello che ha dedicato la sua attenzione all’influenza della tecnica colturale sull’incidenza delle infezioni e infestazioni parassitarie a carico del nocciolo, analizzando anche i fattori predisponenti della cascola.

Il terzo contributo, a cura dell’agrotecnico Trucco Enrico di Montà, si è occupato di nutrizione. Gli elementi nutritivi del nocciolo, analisi degli stessi, e quali sono i più necessari per la natura stessa della pianta. Assorbimento degli elementi nutritivi in relazione al terreno e alla competizione tra altre piante. Il rapporto che esiste tra gli elementi minerali esistenti nel terreno -o apportati dall’agricoltore- con la parte biologica del suolo stesso. Come ripristinare, migliorare e mantenere nel tempo la fertilità del suolo. Un accenno a quali potrebbero essere le cause della cascola pre-raccolta legate alle esigenze nutrizionali delle piante.

Incontro corilicoltura monta 20 gennaio 2023

Vai al canale YouTube del Comune di Montà per trovare tante informazioni sulle attività del comune: https://www.youtube.com/@comunedimonta2251

Video sul convegno della nocciola dello scorso anno 2022: https://youtu.be/79vPg_Ctg8E

Corsi Enfip nel Roero

CORSO DI FORMAZIONE FINANZIATO

L’ Associazione Valorizzazione Roero e l’ Associazione Sindaci del Roero in collaborazione con E.N.F.I.P. Piemonte presentano e promuovono una serie di corsi di istruzione dedicati al mondo dell’ imprenditoria agricola.

La partecipazione ai corsi fornirà una maggiore consapevolezza sulle moderne tecniche di gestione del suolo e delle colture agrarie, con un occhio più generale ai cereali ma in particolare di vigneti e noccioleti; inoltre per quanto riguarda la parte forestale, si vuole porre l’attenzione sulla gestione forestale sostenibile, al fine di poter mettere in atto un piano forestale, e di conseguenza poter certificare i boschi con appostiti standard, per soddisfare tutti gli usi che una filiera certificata può produrre (legname da opera, interesse turistico, crediti di carbonio e molto altro).

Per quanto riguarda le colture agrarie, i seminari sono stati strutturati con un impianto che porta l’attenzione verso la nuova PAC e le misure agroambientali che ne conseguono, e che si richiedono agli agricoltori, sempre con maggior forza, finanziando in maniera sempre più consistente attraverso varie misure, le gestioni ecologiche dei suoli e delle colture, permettendo così tramite apposite certificazioni l’ottenimento di un contributo per ettaro maggiore della quota base.

In un prossimo futuro sarà possibile utilizzare anche il suolo agrario per le compensazioni carboniche, come quelle forestali, portando anch’esso ad un reddito ad ettaro, attraverso proprio il miglioramento della sostanza organica del terreno ( il corso di Monticello vuole porre particolare attenzione su questa tematica di nuovissima attualità).

Le sedi di corso sono in quattro Comuni Roerini:

• Monticello d’Alba (Gestione aziendale sostenibile per l’ aumento del carbonio nel suolo dal 24 gennaio)
  • Santa Vittoria d’Alba ( Sostenibilità agronomica ed ecologica dei vigneti dal 26 gennaio)
  • Pocapaglia (Dalla gestione forestale sostenibile alla certificazione filiera legno dal 31 gennaio)
  • Montà (Sostenibilità agronomica ed ecologica dei noccioleti dal 16 febbraio)

Maggiori dettagli nelle schede di ogni corso.

I moduli di iscrizione sono da inviare alla mail: info.to@enfip.eu

I seminari sono finanziati nell’ ambito del PSR Programma di sviluppo rurale.
Queste sono opportunità importanti che offrono strumenti di comprensione e di sviluppo economico e sostenibile a chi si prende cura del territorio.

Gli Amministratori Roerini, che sono parte della grande Famiglia di coloro che Amano il Roero, VI invitano alla formazione ed ad essere parte attiva del nostro territorio.

Corso formazione sostenibilità economica ecologica noccioleti
Corso formazione gestione forestale sostenibile e certificazione del legno
Corso formazione gestione sostenibile aumento carbonio nel suolo
Corso formazione sostenibilità agronomica dei vigneti