Giornate della Memoria 2023

26 e 27 gennaio. Anche il Comune di Montà esprime la vicinanza e il raccoglimento per queste date che ancora oggi devono rimanere ben impresse nella nostra memoria, forse ancora di più, proprio in questo periodo, in cui la guerra è tornata a lambire l'Europa.

25 Gennaio 2023

Giornate della Memoria 2023

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.

Primo Levi
Giornata del Sacrificio degli Alpini e Giornata della Memoria

Giovedì 26 gennaio 2023 sarà la prima Giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrifico degli alpini.

Venerdì’ 27 gennaio 2023 – Giorno della Memoria – 78 anni dopo, per non dimenticare.

Per la prima volta due giornate nazionali della Memoria ricorrono nell’anno in corso:

• il 26 gennaio sarà la Giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrifico degli Alpini. Lo ha stabilito la legge n. 44 del 5 maggio 2022, approvata pressoché all’unanimità dai due rami del Parlamento.
  • il 27 gennaio sarà il Giorno della Memoria 2023, che ricorda la fine della seconda guerra mondiale e il giorno in cui si scoprirono gli orrori dei campi di concentramento.

Anche il Comune di Montà esprime la vicinanza e il raccoglimento per queste date che ancora oggi devono rimanere ben impresse nella nostra memoria, forse ancora di più, proprio in questo periodo, in cui la guerra è tornata a lambire l’Europa.

Giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrifico degli Alpini

Il 26 gennaio, per la prima volta quest’anno, vuole rendere omaggio al senso di altruismo e solidarietà del Corpo degli Alpini. Come riporta il sito dell’Associazione Nazionale Alpini (www.ana.it) “… fu in quella ritirata e in quella battaglia che si acuì, fortissimo, il desiderio di “tornare a baita”, di chiudere il capitolo insensato della guerra. Nell’afflato della solidarietà, dello sforzo per salvare i compagni, nel dolore per non essere riusciti a salvarne altri, maturò la consapevolezza della follia di quanto stava accadendo;… ”

Come recita l’art. 1 della legge n. 44 del 2022, “ la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka”, per “promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano” .

Giorno della Memoria 2023

Il Giorno della Memoria, istituito in Italia nel 2000 ed in tutto il mondo nel 2005, si celebra il 27 gennaio. Il Parlamento Italiano l’ha approvata il 20 luglio del 2000, 5 anni dopo, questa data così importante, è diventata internazionale con l’approvazione da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite.,

Sono passati 78 anni da quel fatidico giorno della liberazione, il ricordo deve rimanere vivo perchè gli errori di un tempo non possano essere commessi un’altra volta. Auspichiamo che questa frase di Primo Levi sia sempre di più monito in un momento di memoria storica corta.

Giorno della Memoria, il 27 gennaio su Rai Scuola il film “Edith”

Venerdì 27 gennaio, alle ore 20.00, in occasione del Giorno della Memoria, verrà trasmesso su Rai Scuola il film “Edith”, un progetto cinematografico realizzato con la partecipazione delle studentesse e degli studenti di una classe del Liceo Coreutico Statale “Tito Livio” di Milano.
Ispirato a una vicenda realmente accaduta, il film, ambientato nel 1944, narra di una giovane ragazza ungherese, sfuggita alla drammatica sorte che ha accomunato milioni di internati nei campi di concentramento nazisti, grazie alla sua passione per la danza e alla fede in un mondo migliore.

Rai Scuola il film Edith. 27 gennaio

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»

Legge nr 211 del 20 luglio 2000, articoli 1 e 2 finalità e celebrazioni della Giornata della Memoria

25 Gennaio 2023, 18:09