Comune di Montà

Ripartenza della scuola dopo i lavori estivi, servizio scuolabus e mensa

Scuola, ripartenza dopo i lavori estivi nei vari plessi. Servizio scuolabus e mensa. Green Pass.

Data:
15 Settembre 2021

Ripartenza della scuola dopo i lavori estivi, servizio scuolabus e mensa
ripartenza della scuola

SCUOLABUS

Il Servizio di Trasporto scolastico è stato appaltato per intero ad una ditta esterna. Per i prossimi due anni scolastici è risultata vincitrice la ditta BMC Tour srl di Bra.

Martedì 07 settembre 2021, come comunicato dall’Istituto Comprensivo di Montà, inizierà l’anno scolastico per i ragazzi della scuola secondaria di I^ grado di Montà.

Lunedì 13 settembre torneranno in classe gli alunni della scuola Primaria. Il servizio di trasporto scolastico sarà operativo dal primo giorno di scuola, ossia dal 07 settembre 2021.

Clicca sui pulsanti per controllare l’orario scolastico e l’orario delle fermate:

Si ricorda che non sono stati variati gli importi del servizio scuolabus rispetto agli anni precedenti è che la scadenza del pagamento è al 11/10/2021. Quest’anno, aderendo al servizio PagoPA, i bollettini sono stati inviati mezzo mail, coloro che non l’avessero ricevuti sono pregati contattare direttamente l’ufficio Demografico al n.0173/977417 oppure recarsi direttamente al piano terra del Palazzo Comunale.

Si rammenta infine di prendere visione delle Linee Guida del Trasporto scolastico e delle Regole di Comportamento per le misure di contenimento Covid-19.

L’Amministrazione ha deciso, da quest’anno, di sospendere la linea della frazione San Rocco e di continuare con la sospensione per la scuola dell’infanzia – come accade ormai da sei anni – non essendoci un numero sufficiente di domande per attivare il servizio.

MENSA

Il servizio Mensa riprenderà in base al calendario comunicato dall’Istituto Comprensivo.

Il servizio di refezione scolastica è appaltato alla Ditta Dussmann srl che gestisce completamente l’attività, dalle iscrizioni, alla somministrazione, al pagamento.
Anche quest’anno l’iscrizione è stata on-line direttamente tramite il sito della Dussmann, ed un loro operatore è stato presente una giornata intera per aiutare chi avesse avuto problemi con l’accredito e per limitare i disagi che si erano verificati nello scorso anno scolastico, con l’avvio della nuova procedura.

Come da avviso già presente sul sito della ditta Dussmann Service, quest’anno a seguito di adeguamento ISTAT il prezzo del pasto per il servizio di refezione scolastica sarà pari ad € 4,73 iva inclusa a partire da Settembre 2021.

Per il perdurare dell’emergenza Covid-19 ed i relativi protocolli di sicurezza, anche quest’anno l’accesso al servizio della mensa per la scuola primaria del capoluogo è stato limitato, mentre non ha subito contingentamenti per le scuole dell’infanzia e la primaria di San Rocco. La società Dussmann ha un sito internet dedicato per il comune di Montà al quale possono accedere tutti, e nella parte riservata, gli utenti del servizio all’indirizzo scuoledussmann.it/monta

GREEN PASS

Con Decreto legge 10 settembre 2021, n. 122, il Governo ha introdotto l’obbligo di Green Pass per l’accesso a scuole e università valido fino al 31 dicembre 2021 . Nello specifico si prevede che:

  • per accedere a scuole e università: chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione verde Covid-19. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti che frequentano i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori. L’obbligo riguarda non soltanto il personale scolastico ma chiunque debba accedere a una struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione, compresi i servizi educativi per l’infanzia, le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i sistemi regionali di istruzione e Formazione tecnica superiore e degli Istituti tecnico superiori e il sistema della formazione superiore;
  • il personale, gli studenti e chiunque accede alle strutture delle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e alle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università devono possedere e sono tenuti a esibire la Certificazione verde COVID-19.

Per ogni ulteriore chiarimento, si invita a consultare il sito del Comune di Montà – Settore Scuola –

Lavori estivi nei plessi del capoluogo e frazione San Rocco

Durante le vacanze estive dei ragazzi la scuola primaria del capoluogo di Montà è diventata un cantiere per poter eseguire i necessari lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Anche il plesso della frazione di San Rocco è stato oggetto di lavori per poter adeguare i nuovi spazi in attesa dei lavori al primo piano.

Plesso primaria nel capoluogo

Nel plesso delle scuole del capoluogo i lavori prevedono il rifacimento del tetto con relativo isolamento dell’estradosso del solaio e una parte importante degli spazi interni.
Grazie ad un contributo di euro 621.000 ottenuto a suo tempo dalla precedente amministrazione (contributo del 2017 del Ministero dell’Istruzione -MIUR) ed ulteriori fondi (euro 73.500,00) ottenuti dal Ministero dell’Interno nell’annualità 2021 in concomitanza a risorse proprie del nostro Ente (euro 33.000,00) per totali euro 106.500,00 si è potuto intervenire in maniera considerevole. Con altri fondi messi a disposizione ancora dal Ministero dell’Interno (euro 50.000) nell’annualità 2020, si è poi potuto procedere alla sostituzione della caldaia e relative opere accessorie.

Fin dal primo giorno di vacanza si è provveduto all’allestimento del cantiere, montaggio dell’impalcato e installazione della gru. Ma già prima della fine della scuola si era partiti con la sostituzione della caldaia così da ottimizzare le fasi lavorative ed evitare complicate fasi di coordinamento.

Montà. Ritorno a scuola settembre 2021
Scuola primaria capoluogo corridoio

GALLERIA FOTOGRAFICA dei lavori estivi –> Vai alla galleria con le fotografie dei lavori incorso nella scuola primaria del capoluogo

Scuola primaria capoluogo, scala ingresso

Per l’inizio del nuovo anno scolastico il cantiere sarà ancora in corso in quanto dovranno terminare i lavori sul tetto ma gli interni saranno in larga parte completati. In linea generale i lavori hanno comportato: nuovi pavimenti, con un fondo alleggerito a tutto vantaggio della rispondenza alla normativa anti-sismica, nuove linee di distribuzione del riscaldamento con gestione elettronica della temperatura, interventi sull’impianto idrico sanitario, irrigidimenti delle rampe di scale, installazione di ascensore nella rampa a sud e tinteggiatura dei principali spazi scolastici.

Questi importanti lavori, sommati alla nuova caldaia, hanno visto un impegnativo lavoro di coordinamento tra l’ufficio tecnico del comune di Montà, i tecnici incaricati nel cantiere, le imprese appaltatrici, gli operai comunali e l’Istituto Comprensivo Statale di Montà. Le settimane estive, unico momento dell’anno in cui si possono fare lavori rilevanti nelle scuole, sono state sfruttate al meglio per restituire il plesso all’istituto comprensivo.

Plesso primaria a San Rocco

A San Rocco, l’edificio della scuola primaria è stato oggetto di lavori di sistemazione dell’aula della ex palestra per poter ospitare agevolmente una classe. Nelle ultime settimane si sono eseguiti interventi di risanamento delle pareti, interventi sull’impianto termico oltre a lavori di sostituzione di alcuni serramenti che saranno eseguiti nelle prossime settimane.

Primaria San Rocco, lavori in corso

GALLERIA FOTOGRAFICA dei lavori estivi –> https://photos.app.goo.gl/wte5YxpyGStccESh9

Primaria San Rocco, lavori in corso

L’edificio necessita di lavori di irrigidimento e rinforzo del solaio del primo piano. Un intervento delicato che non è stato possibile programmare per quest’estate. Come è stato fatto per la primaria del capoluogo, occorre un’attenta pianificazione per sfruttare al meglio i pochi giorni a disposizione del periodo estivo e nello stesso tempo è intenzione dell’Amministrazione eseguire i lavori con la giusta attenzione alle esigenze mutevoli degli spazi scolastici.

Plesso micronido nel capoluogo

Anche il terrazzo del micro-nido del capoluogo sarà oggetto di lavori di ammodernamento nei prossimi giorni. Nel terrazzo è prevista la posa di una pavimentazione antitrauma in gomma, oltre ad una tenda da sole con struttura in acciaio per permettere la fruizione degli spazi in maniera agevole.

Micronido Arcobaleno terrazzo coperto a Montà
Micronido Arcobaleno terrazzo coperto a Montà

Ultimo aggiornamento

21 Ottobre 2021, 12:00