MASCHERINE DISTRIBUZIONE su RICHIESTA e UTILIZZO

Le mascherine o copri-bocca sono diventate obbligatorie per il personale addetto alla vendita in tutta la nostra Regione. Come Comune abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa del Gruppo Caritas Montà che favorisce e alimenta il sentimento dell’altruismo, aiuta a costruire la comunità e l’aiuto vicendevole.

16 Aprile 2020

MASCHERINE DISTRIBUZIONE su RICHIESTA e UTILIZZO

Mascherine o copri-bocca, distribuzione e modalità di utilizzo

Le mascherine o copri-bocca sono diventate obbligatorie per il personale addetto alla vendita in tutta la nostra Regione. Se ne raccomanda l’utilizzo da parte dei cittadini che entrano nell’esercizio commerciale sia al chiuso che all’aperto (mercati) e sui mezzi di trasporto pubblico.

A Montà diversi negozi hanno in vendita le mascherine delle diverse tipologie: quelle specifiche per gli operatori sanitari (ffp2), quelle chirurgiche e quelle fatte a mano o fai da te (altrimenti dette anche copri-bocca) che vanno bene per la vita quotidiana.

Dall’inizio del mese di aprile, nei negozi di alimentari, sono a disposizione le mascherine prodotte dalle abili e gentili mani dei volontari del Gruppo Caritas Montà. La Caritas a tal proposito fa notare e ci tiene a ringraziare, la preziosa e fondamentale collaborazione ricevuta da parte altre persone del paese per le operazioni di taglio e cucitura.
Le mascherine sono realizzate in cotone ed hanno una pellicola protettiva da inserire. Sono lavabili. Al primo utilizzo devono essere igienizzate e sono eco-compatibili. Il Gruppo Caritas Montà in questi giorni ha già prodotto e messo a disposizione circa 1700 mascherine e stanno continuando a produrne con tanto entusiasmo e spirito di altruismo.

Le mascherine chirurgiche fatte in casa sono altrimenti dette “copri-bocca” in quanto non sono dei presidi sanitari. Non proteggono chi le indossa. Proteggono le persone che ci stanno attorno dalle micro goccioline di saliva mentre parliamo o mentre si tossisce.

Le mascherine della Caritas sono quindi disponibili in alcuni negozi del paese, si richiede di prenderne una o al massimo due per nucleo famigliare e il buon senso suggerisce di lasciare un’offerta che serve a sostenere questa iniziativa e altre iniziative della Caritas stessa. Il tessuto e gli elastici delle mascherine sono quasi sempre acquistati quindi l’offerta è molto gradita e permette di continuare nell’attività.

Ecco le attività commerciali (negozi) di Montà che hanno in dotazione le mascherine o copribocca del Gruppo Caritas Montà

PUNTO VENDITAINDIRIZZO e
TELEFONO
TIPOLOGIA
Agri macelleria Fattoria Ponchietta Via Cavour 2
tel 0173 976736
Macelleria e accanto anche panetteria
Carrefour ExpressCorso A. Manzoni 34
tel 0173 975709
Supermercato
Casetta GabriellaSan Rocco – P.zza Mons. Casetta 4
tel 0173 971327
Alimentari, mini-market
La Bottega della Carne
di Livio Canale
Corso A. Manzoni 23
tel 338 828 9550
Macelleria
L’Idea di Almondo ElenaVia Cavour 7/a
tel 0173 976448
Edicola, Cartolibreria
Parafarmacia SalusVia Cavour 3
tel 0173 975866
Parafarmacia
Salumeria Gastronomia Almondo – BaròVia Cavour 1
tel 0173 976234
Salumeria, gastronomia e tabaccheria

Donazioni per aiutarci a sostenere il servizio, la Croce Rossa di Montà e il sistema sanitario locale

La donazione può essere fatta nel negozio stesso al momento del ritiro della mascherina. Chi riceve a casa la mascherina può fare la donazione direttamente in Parrocchia (sia nel capoluogo che nelle frazioni). Abbiamo anche attivato un conto corrente bancario specifico per favorire una raccolta fondi che verrà destinata a:

• sostegno del Gruppo Caritas Montà
  • la Croce Rossa sede di Montà
  • l’acquisto di dispositivi sanitari – DPI per personale sanitario
  • sostegno alle realtà impegnate sul territorio per l’emergenza Covid-19
Conto corrente bancario IBAN: IT 55 Z 03111 46510 0000 0000 1919
Tutti i contribuenti potranno detrarre il 30% delle donazioni effettuate.
Le donazioni possono anche essere fatte nel negozio stesso al momento del ritiro della mascherina. Chi la riceve a casa può fare la donazione direttamente in Parrocchia (sia nel capoluogo che nelle frazioni).

Consegna a casa delle mascherine per anziani o persone con problemi di mobilità

Servizio di consegna a domicilio delle mascherine o copribocca è rivolto a quelle famiglie o persone che non hanno possibilità di andarle a recuperare nelle attività commerciali anzi dette.

Chi ne ha necessità può chiamare il numero riportato di seguito e nei giorni a seguire dei volontari provvederanno ad effettuare la consegna nella buca delle lettere.

Anche in questo caso si richiede di fare una donazione ai riferimenti riportati di seguito così da garantire il prosieguo dell’iniziativa nel tempo e nello stesso tempo favorire anche le altre attività della Caritas stessa.

Per richieste telefonare al numero: 0173 977 499 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
E’ inoltre possibile fare la richiesta compilando la domanda cliccando sul link seguente:

Dove usare le mascherine.
Lavaggio, disinfezione e riutilizzo

Utilizzare la mascherina quando si entra in un locale commerciale sia al chiuso che all’aperto (mercati) e sui mezzi di trasporto pubblico.

Per il corretto utilizzo leggere le indicazioni riportate sull’etichetta. Prima del primo utilizzo è necessario mettere in ammollo la mascherina ad alta temperatura (90 gradi) con il disinfettante che si ha a disposizione. Lavare a mano.

La mascherina può essere utilizza per alcuni giorni seguendo le istruzioni indicate per la disinfezione.

Una volta indossata evitare di toccare con le mani la mascherina. Indossarla e toglierla sempre agendo sui lacci o elastici e non toccare la parte frontale.

LE PERSONE ANZIANE NON DEVONO USCIRE DI CASA NEPPURE CON LA PRESENTE MASCHERINAEVITIAMO DI ANDARE A FARE LA SPESA TUTTI I GIORNI.
RESTIAMO A CASA, RISPETTIAMO LE REGOLE PER IL BENE DI TUTTI
utilizzo delle mascherine - tipologie