Comune di Montà

I BIMBI DELLA SCUOLA MATERNA INCONTRANO IL SINDACO

Ieri pomeriggio, i bambini dell'ultimo anno della Scuola Materna, insieme alle insegnanti, hanno visitato il Palazzo del Comune per conoscere il Sindaco e il suo lavoro.

Data:
27 Maggio 2025

I BIMBI DELLA SCUOLA MATERNA INCONTRANO IL SINDACO

Ieri pomeriggio i bimbi dell’ultimo anno della Scuola Materna , accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato il Palazzo del Comune ma in particolare erano interessati a conoscere il Sindaco, l’attività che svolge e i luoghi dove esercita il suo ruolo
Il Sindaco accompagnato dagli Assessori Valentina Casetta e Daniela Nizza ha descritto loro anzitutto la composizione esterna dell’edificio (le bandiere che sventolano sul balcone, i codici dell’allerta meteo, e la vicina Biblioteca, la Chiesa di San Michele con un breve cenno sulla mostra dei Cristi che la Chiesa accoglie).
Poi tutti insieme sono entrati e si sono soffermati negli Uffici Anagrafe e Stato Civile dove la funzionaria Elena ha fatto vedere loro questi grandi faldoni dove sono registrati tutte le nascite, i matrimoni, i decessi e altro.
Altra tappa al primo piano negli Uffici Tecnici dove lavorano gli architetti che si occupano di edilizia pubblica e privata. L’Assessore Nizza e l’Arch. Ferraro hanno spiegato ai bimbi in parole semplici e comprensibili l attività svolta dai tecnici . Infine tutti nell’ufficio del Sindaco con la curiosità puerile ma intelligente e acuta di questi bimbetti che hanno dimostrato di avere già buone basi di educazione civica grazie all’impegno e alla professionalità delle loro insegnanti. Il Sindaco ha consegnato loro alcune copie della Costituzione che avranno modo di approfondire con l aiuto delle loro maestre
È stato un momento emozionante, tenero ma nel contempo fattivo con questi bimbi che hanno dimostrato grande interesse attenzione e curiosità a fronte della “res publica”
Grazie “adulti di domani” , con l augurio che cresciate spiriti liberi con indipendenza di pensiero , coscienza civile e consapevolezza delle vostre responsabilità .

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2025, 08:37