CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA SCADENZA VALIDITA’ 03 AGOSTO 2026
La carta d'identità cartacea è quasi completamente sostituita dalla Carta d'Identità Elettronica (CIE), ma può ancora essere rilasciata in casi eccezionali di urgenza, come imminenti viaggi all'estero documentati, che scadrà dal 3 agosto 2026. Si consiglia di richiedere la sostituzione con la CIE per evitare disservizi.
Data:
21 Ottobre 2025

La carta d’identità cartacea è quasi completamente sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE), ma può ancora essere rilasciata in casi eccezionali di urgenza, come imminenti viaggi all’estero documentati, VALIDA FINO AL 3 AGOSTO 2026.
Si consiglia di richiedere la sostituzione con la CIE per evitare disservizi.
Validità e sostituzione
- Scadenza per l’espatrio: Dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile per viaggiare all’estero per attuazione del Regolamento Europeo n. 1157/2019;
- Sostituzione anticipata: Si consiglia di recarsi all’ufficio anagrafe del comune di Montà per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (CIE) prima del 3 agosto 2026. La sostituzione è possibile in qualsiasi momento, anche prima della data di scadenza del documento cartaceo.
- Modalità di richiesta: La nuova carta d’identità sarà rilasciata esclusivamente in formato elettronico.
Ultimo aggiornamento
21 Ottobre 2025, 11:39