INDENNITA’ PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO TARTUFIGENO REGIONALE 2024
Conservazione del patrimonio tartufigeno regionale mediante la concessione di una indennità ai proprietari o possessori di terreni o alle associazioni di raccoglitori che li conducano, a titolo di proprietà o di affitto, per la conservazione di ciascun soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo nel contempo la libera raccolta dei tartufi su detti terreni.
Data:
27 Novembre 2025
La Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale N. 854/A1614A/2025 DEL 11/11/2025, in attuazione del piano per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale 2024, ha approvato l’Avviso per la presentazione telematica delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale.
Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale regionale entro il 27 gennaio 2026.
Vai alla pagina del bando sul sito web della Regione Piemonte
Chi può partecipare
Proprietari o possessori di terreni sui quali sono radicate piante produttive di Tuber magnatum Picco.
Come presentare domanda
La presentazione delle domande di richiesta “Indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno”, deve essere effettuata tramite il servizio informativo on-line pubblicato all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi
I beneficiari interessati (conduttore, proprietario o possessore dei terreni) potranno accedere a tale servizio utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi (per ulteriori dettagli fare riferimento a https://servizi.regione.piemonte.it/come-accedere-ai-servizi), oppure tramite un soggetto delegato.
Chiunque abbia i criteri per accedere ai contributi, nel caso necessitasse di supporto, potrà recarsi presso il Punto Informativo Forestale Mobile con la necessaria documentazione e ricevere gratuitamente assistenza per l’inserimento della propria istanza.
Il Punto Informativo Forestale Mobile sarà collocato su un autocaravan in cui opererà, in orario di ufficio
indicativamente dalle 9,30 – 13,00 e dalle 14,00 – 17,00, un tecnico abilitato all’inserimento delle domande;
per i dettagli si rimanda alla pagina dedicata all’iniziativa consultabile all’indirizzo:
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2025, 11:55
Comune di Montà