MOSTRAmi – La vita lenta. La fotografia come mezzo di comunicazione

La mostra fotografica prende proprio il nome dal concetto dalla "vita lenta" e punta a valorizzare un modo di vivere più sereno e distaccato dal mondo dinamico e frenetico che ci circonda, per tornare ad apprezzare i piccoli gesti, i momenti di silenzio, i sorrisi, i momenti in compagnia e tutto ciò che per noi è "vita lenta".

24 Novembre 2023

MOSTRAmi – La vita lenta. La fotografia come mezzo di comunicazione

Il progetto “MOSTRAmi – La vita lenta” nasce durante l’estate 2023 dalla volontà di un gruppo di 15 ragazzi dai 14 ai 20 anni residenti a Montà di raccontare qualcosa di sé utilizzando la fotografia come mezzo di comunicazione.

MOSTRAmi La vita lenta, mostra fotografica

L’idea originale dei ragazzi era però quello di organizzare un percorso che fosse pienamente inclusivo e non esclusivo nei confronti di chi non avesse particolare padronanza con la macchina fotografica, per dare a tutti e tutte la possibilità di raccontare la propria storia senza limitazioni od ostacoli.

L’idea del progetto nasce quando viene proposto, quindi, di acquistare 15 macchine fotografiche usa e getta a rullino così da mettere tutti sullo stesso piano e per poter rivivere l’esperienza della fotografia come molti hanno sperimentato solamente da piccoli nei primi anni 2000, quando la scelta delle foto e del momento dello scatto erano molto importanti per via del costo dello sviluppo delle immagini.
Questo espediente ha dato la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di sperimentare una nuova dimensione di valorizzazione del proprio tempo e delle esperienze che hanno vissuto questa estate portandoli a vivere e ad immortalare dei momenti di “vita lenta”.

La mostra fotografica conseguente a questo percorso prende proprio il nome da questo concetto e punta a valorizzare un modo di vivere più sereno e distaccato dal mondo dinamico e frenetico che ci circonda, per tornare ad apprezzare i piccoli gesti, i momenti di silenzio, i sorrisi, i momenti in compagnia e tutto ciò che per noi è “vita lenta”.

La mostra è completamente gratuita per tutti e vedrà l’esposizione di 60 foto tra le più rappresentative fatte dal gruppo di giovani accompagnate da un allestimento suggestivo che richiama alcuni temi presenti nelle foto.

Orari di apertura della mostra

La mostra è visitabile presso la Chiesa di San Michele a Montà nei giorni:
Giovedì 7 dicembre dalle 9.00 alle 12.00
Sabato 9 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00