Comune di Montà

Apertura mostra “DIPINTI E RIDIPINTI – la giostra delle devozioni” a Montà

Mostra "Dipinti e ridipinti. La giostra delle devozioni a Montà" dal 21 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023 presso la Confraternita di San Michele. Ingresso gratuito tutti i Venerdì 15-18/ Sabato e domenica 9.30 – 12.30 / 15-18.

Data:
16 Dicembre 2022

Apertura mostra “DIPINTI E RIDIPINTI – la giostra delle devozioni” a Montà

Pale d’altare e religiosità dei laici a Montà in Età Moderna: dal 21 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 nella Confraternita di San Michele, ingresso libero.

Giostra delle Devozioni, domenica 6 novembre

Domenica 6 novembre

Visite guidate a cura del personale della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio
per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.
Orario dalle ore 9,30 alle 12,30
Ingresso libero senza prenotazione

Venerdì 21 ottobre 2022 si è tenuta l’inaugurazione della mostra alle ore 17 presso il Salone Comunale del Municipio di Montà in Piazza San Michele.

Alla presenza del sindaco Andrea Cauda, del Parroco Don Paolo Marenco, del presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia, del consigliere della Fondazione CRC Domenico Visca, del presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, della direttrice del Museo Diocesano Alba Silvia Gallarato, di Silvio Artusio Comba (presidente dei Sindaci del Roero e Giacomo Badellino dell’ Associazione Valorizzazione Roero e con il saluto telefonico del governatore Alberto Cirio.

Grazie al prof. Giuseppe Dardanello, alla sovrintendente Liliana Rey Varela, al restauratore Pier Franco Nicola e al curatore/ideatore della mostra Silvano Valsania (presidente dell’associazione Montata Fangi) per i loro preziosi interventi, che hanno ulteriormente arricchito e contestualizzato le opere in mostra prima del taglio ufficiale del nastro!

Gli allestimenti sono stati ideati da Jacopo Valsania e Carlo Cantono dello studio Valsania+Cantono, i video e le sonorizzazioni d’ambiente sono di Alessandro Cocito dello studio LegoVideo, le tecnologie e l’illuminazione di Germano Cavagnero di AVL PRO SAS.

I ringraziamenti sono poi, soprattutto, da estendere al nutrito gruppo di volontari montatesi che ha lavorato per giorni con l’Associazione Montata Fangi per rendere possibile la mostra!
In particolare ringraziamo: Taliano Luigi (Gino Taliano), Aloi Piero, Ferraresi Massimo, Toso Mino, Costa Gianluca, Giorio Domenico, Costa Antonio. Per il portale della chiesa ringraziamo: Marchisio Piercarlo e Marchisio Andrea. Per le riprese video: Beppe Bertero.

ORARI DI APERTURA
dal 21 ottobre 2022 al 8 gennaio 2023
Venerdì 15-18
Sabato e domenica 9.30 – 12.30 / 15-18

Presentazione della mostra d'arte a Montà La Giostra delle Devozioni
La Giostra delle Devozioni a Montà mostra d'arte

INGRESSO LIBERO

Prende il via il 21 ottobre, per rimanere aperta fino all’8 gennaio 2023 nella Confraternita di San Michele di Montà la Mostra “Dipinti e ridipinti. LA GIOSTRA DELLE DEVOZIONI. Pale d’altare e religiosità dei laici a Montà d’Alba in Età Moderna”, che espone quattro pale d’altare della vecchia parrocchiale di S. Antonio Abate di ritorno dal restauro.

Promossa da Associazione Montata Fangi, Comune di Montà, Parrocchia di Sant’Antonio abate ed Ecomuseo delle Rocche del Roero, l’esposizione intende proseguire il percorso di restauro e restituzione del consistente patrimonio pittorico proveniente dalla storica chiesa montatese, avviato nel 2020 con una prima tranche di recupero delle 16 grandi tele dedicate alla Via Crucis di Vittorio Amedeo Rapous, poi esposte nella mostra “Dell’eccellente mano del signor Raposo.”
Il progetto, nato anche come sperimentazione di un approccio “ecomuseale” al patrimonio artistico, ovvero incentrato sulla comunità che lo ospita, affinché se ne riappropri, lo conosca e senta suo, ne abbia dunque cura e lo valorizzi, compie un nuovo importante passo, con il recupero di quattro ulteriori pale d’altare.

Una di metà Seicento, di Giovanni Antonio de Cruce;  le restanti della seconda metà del Settecento: due riferite a Pietro Paolo Operti; una, attestata, di Vittorio Amedeo Rapous, esposta nella precedente mostra in condizioni critiche, nell’attesa del recupero.
Ma, a sorpresa, la fase di restauro curata dalla Nicola-Ilengo Restauri di Asti, ne ha individuata una quinta, secentesca, svelata sotto uno dei dipinti dell’Operti. Una singolarità restituita nell’esposizione, che oltre a due dei maggiori artisti del Settecento piemontese, propone una seconda opera di quel De Cruce o Croci del quale si conosceva sinora soltanto la “S. Barbara” della Confraternita dei Battuti Neri di Bra.

Insieme agli aspetti artistici la Mostra racconta un altro tema emerso dalla ricerca intorno a queste immagini: la grande vitalità della religiosità dei laici in un borgo d’età moderna e la geografia celeste di riferimento. Di questa ricchezza cultuale in continua ridefinizione, di questa “giostra delle devozioni”, la Mostra documenta per quanto è stato possibile il secolare sviluppo per ogni altare, per ogni pala. Al visitatore l’avvertenza che si tratta di uno spaccato, che la realtà era decisamente più vasta, le devozioni e le compagnie decisamente più numerose. 

Il progetto, sotto la direzione scientifica di Liliana Rey Varela della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e del prof. Giuseppe Dardanello, dell’Università di Torino, ha potuto contare sulla collaborazione del MUDI Museo Diocesano di Alba. Coordinata nell’organizzazione dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero, la Mostra è patrocinata da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Ente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba e dall’Associazione Valorizzazione Roero. La realizzazione è dovuta al sostegno di  Fondazioni CRC,  Fondazioni CRTBanca d’Alba e ai contributi delle aziende IrideSimplast GroupCauda StradeDal TrifulèAlma.

Le opere sono state restaurate da Pier Franco Nicola con la collaborazione di Roberto Ilengo e Bianca Ferrarato.

Il progetto di allestimento è dello STUDIOCANTONO+VALSANIA, i video e le sonorizzazioni di Alessandro Cocito (Legovideo, Torino).

Partners tecnici: Audio-video-luci AVL Pro Engineering (Guarene); allestimenti: Linea Legno (Montà), Casetta Impianti (Montà), C’era una volta (Montà). 


Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2022, 09:11