Commemorazione dei Caduti e Dispersi in Guerra- 4 novembre 2022

Domenica 6 novembre 2022 si è tenuta la Commemorazione Comunale dei Caduti e Dispersi.

7 Novembre 2022

Commemorazione dei Caduti e Dispersi in Guerra- 4 novembre 2022

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

La commemorazione dei Caduti e Dispersi in guerra si è tenuta domenica 6 novembre nella frazione San Vito di Montà.

Tanti cittadini presenti e tanti rappresentanti delle forze armate che come ogni anno vogliono rendere onore ai caduti di tutte le guerre in particolare della Grande Guerra che ha avuto fine proprio il 4 novembre del 1918 con la firma dell’Armistizio di Villa Giusti.

L’appuntamento quest’anno era nella frazione San Vito, con ritrovo per tutti presso i locali dell’ACLI per un momento conviviale.
Si è poi costituito il corteo -preceduto dalla banda musicale “La Montatese” di Montà- per raggiungere la chiesa per la Santa Messa, con alla testa le corone di alloro portate dai rappresentanti del gruppo Alpini di Montà. Seguivano i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Comandante della Polizia Locale, i membri degli Alpini, l’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), i Bersaglieri e i Paracadutisti.

A seguito della Santa Messa officiata dal Parroco Don Paolo Marenco si è poi proceduto con l’Onore ai Caduti, la benedizione solenne e la deposizione della corona di alloro al cippo dei Caduti della Grande Guerra nella frazione San Vito. Hanno poi preso la parola l’alpino Luigi Valsania (in rappresentanza degli Alpini di San Vito), il Sindaco Andrea Cauda e il capogruppo degli Alpini di Montà Lorenzo Marchisio.
Un momento toccante e in completo raccoglimento che si è concluso con l’appello degli Alpini di San Vito caduti sia nella prima che nella seconda guerra mondiale.

A seguire una delegazione ha poi deposto le corone di alloro ai cippi della frazione San Rocco, nel Capoluogo e in fine presso la Croce Luminosa al Santuario dei Piloni.

A nome dell’Amministrazione Comunale va il ringraziamento al gruppo Alpini di Montà ed in particolare agli Alpini di San Vito che hanno curato con la massima attenzione i preparativi e tutto lo svolgimento della cerimonia. Ringraziamo tutti i presenti perchè l’onore ai Caduti è dimostrato ancora di più con la presenza e la partecipazione.
Appuntamento al 2023 al Monumento dei Caduti di Piazza Divisione Alpina Cuneense. Sarà anche l’occasione per stringerci accanto ai cari caduti in occasione dei 20 anni della traslazione del monumento nell’attuale dislocazione.
W l’Italia

Commemorazione caduti e dispersi in guerra 4 novembre Montà frazione San Vito

Grazie a:

– Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Montà;

– Corpo della Polizia Locale di Montà;

– Unità Pastorale di Montà e S. Stefano Roero (al nostro parroco Don Paolo Marenco);

– Sezione Combattenti e Reduci di Montà;

– Alpini, gruppo di Montà (un ringraziamento particolare quest’anno va agli Alpini della frazione San Vito);

– Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Cuneo alla presenza del vice-presidente vicario Vittorino Rosso;

– Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Montà d’Alba – Tenente Marco Pittoni;

– Rappresentanti locali dell’Associazione Nazionale Bersaglieri;

– Rappresentanti locali dei Paracadutisti;

– Banda Musicale La Montatese (al presidente Franco Malacrino)

– Mauro Casetta per le foto a San Vito.

Di seguito il link per visualizzare la commemorazione dello scorso anno in occasione della targa dedicata al Milite Ignoto.

7 Novembre 2022, 16:42