Targa al Milite Ignoto in occasione della commemorazione dei Caduti e dispersi in guerra

Commemorazione Comunale dei Caduti e dispersi in guerra ed inaugurazione targa dedicata al Milite Ignoto - Domenica 14 novembre 2021. Organizzata dal Comune di Montà con la collaborazione del gruppo Alpini, dei Bersaglieri, dei Carabinieri in congedo, della banda musicale “La Montatese”, del gruppo Anti Incendi Boschivi e del gruppo della Croce Rossa locale

14 Novembre 2021

La celebrazione in memoria dei caduti che si è tenuta a Montà domenica 14 novembre è stata particolarmente seguita e partecipata.

Lapide al milite ignoto presso il monumenti ai caduti a Montà

Organizzata dal Comune di Montà con la collaborazione del gruppo Alpini, dei Bersaglieri, dei Carabinieri in congedo, della banda musicale “La Montatese”, del gruppo Anti Incendi Boschivi e del gruppo della Croce Rossa locale, la mattinata si è aperta con il corteo che ha portato tutti dalla Casa della Associazioni al monumento dedicato ai caduti della Grande Guerra in piazza Divisione Alpina Cuneense.

La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera il Sindaco ha poi tenuto un breve discorso commemorativo a cui è seguita la commovente lettura de “La Guerra di Piero” da parte del dott. Beppe Visca e la scopertura della nuova targa dedicata al Milite Ignoto che è stata posta sul monumento.

Si è poi reso omaggio ai caduti con la deposizione della corona d’alloro. Hanno assistito all’importante momento commemorativo il Comandante della stazione dei Carabinieri di Canale, il vice sindaco Chiara Berardi con alcuni Consiglieri e il neo vice sindaco Guido Borgogno e gli Alpini di Santo Stefano Roero. Il corteo poi si è diretto presso la parrocchia di San Antonio Abate per la santa messa.

Gli Alpini hanno poi deposto la corona d’alloro anche al monumento della Croce Luminosa e ai piedi degli altri monumenti dedicati ai caduti nelle frazioni di San Rocco e San Vito.

In ultimo, ma non per importanza, va il nostro ringraziamento a Bruno Morone che ha omaggiato parte dei costi di realizzazione della lapide intitolata al Milite Ignoto.

In occasione della commemorazione dei Caduti e dispersi in guerra di quest’anno, l’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza all’inaugurazione della targa dedicata al Milite Ignoto quale Cittadino Onorario di Montà.

Domenica 14 novembre dalle ore 9,10 corteo e a seguire commemorazione ufficiale e inaugurazione targa al Milite Ignoto

Il Consiglio Comunale in data 28 luglio scorso, ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, nel centenario della traslazione all’Altare della Patria che è avvenuto nel 1921.

Il 14 novembre sarà l’occasione per scoprire la targa al Milite Ignoto che sarà posta sul monumento ai caduti delle guerre.

Per chi desidera partecipare si informa che mercoledì 3 novembre alle ore 19,00 si terrà un momento di commemorazione e preghiera presso il monumento ai caduti così come suggerito dall’Associazione Nazionale Alpini nella persona del Presidente Favero.

Commemorazione caduti e dispersi in guerra

26 Ottobre 2022, 15:00