72a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – Domenica 9 ottobre

Domenica 9 ottobre a Montà - 72^ Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

9 Ottobre 2022

Domenica 9 ottobre 2022 si è celebrata anche a Montà la “Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro”

Montà ha ospitato le celebrazioni dell’ANMIL (Associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi del Lavoro) provinciale per la 72° edizione della Giornata Nazionale dedicata alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro che si è tenuta domenica 9 ottobre.

Per l’occasione è stata installata una targa del gruppo sul monumento nei giardinetti pubblici adiacenti piazza Divisione Alpina Cuneense che lo stesso sodalizio ha offerto alla cittadinanza nel 2009.

Questa giornata- ci ha spiegato Gianni Guido, presidente provinciale dell’ANMIL -è stata l’occasione per “firmare” un dono che abbiamo fatto al paese ormai da diversi anni ma anche, e soprattutto, l’importanza di parlare di prevenzione degli infortuni e delle morti sul lavoro. Se ne fa e se ne parla sempre troppo poco.

Proprio per questo alla cerimonia di posa della targa è seguita la messa in Parrocchia e poi un incontro nel salone comunale in cui sono stati insigniti di un riconoscimento tutte le vittime di infortuni invalidanti sul lavoro del cuneese.
Insieme al presidente Giovanni Guido, il sindaco Andrea Cauda e il consigliere provinciale Stefano Rosso, hanno consegnato i diplomi.
Mentre l’assistente sociale Maria Grazia Giuliano -in rappresentanza dell’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)- ha aggiornato i presenti con i dati degli infortuni dell’ultimo anno, ha illustrato le principali attività portate avanti dall’INAIL volte alla riduzione degli incidenti e all’assistenza al reinserimento delle persone nel mondo del lavoro.

L’assistente sociale, la dott.ssa Giordano, ha inoltre evidenziato i numeri degli incidenti che sono stati denunciati nel corso del 2022, di seguito si riporta una tabella riassuntiva fornita proprio dall’INAIL al riguardo:

infortuni denunciati per provincia INAIL
DIVERSA-MENTE Formazione per reinserimento lavorativo

ENAIP NET, in collaborazione con Enaip Piemonte, presenta la terza edizione di “DIVERSA-MENTE: Formazione sulle misure Inail per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro”.

Per incentivare la diffusione di una cultura condivisa sulle tutele previste dall’ordinamento in tema di parità dei diritti dei lavoratori disabili

Maggiori info sul sito ENAIP Piemonte

Di seguito la galleria fotografica della 72° edizione della Giornata Nazionale dedicata alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro che si è tenuta domenica 9 ottobre

Le dinamiche legate alla pandemia con il cambio delle abitudini e dei ritmi di lavoro hanno forse contribuito, ma in questi ultimi mesi purtroppo troppo spesso si registrano nuovi casi di infortuni gravi.
Montà accoglie molto volentieri l’invito rivoltomi dal presidente e amico Giovanni Guido ad ospitare la
giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Nella piazza Divisione Alpina Cuneense, nell’area verde adiacente, trova collocazione il monumento “Solidarietà……. uno stile di vita”.
Ricordare, fare sensibilizzazione, portare le testimonianze, mantenere alta la vigilanza e perseverare
sono i doveri di noi Istituzioni in stretta sinergia con associazioni come l’ANMIL onlus. Mi rendo conto che
i dati di giugno 2022 sono poco confortanti. Le dinamiche frenetiche in cui viviamo, lo stress, la ricerca di
sempre maggiori performance lavorative, le distrazioni, sono alcune delle concause che giocano a nostro
sfavore.
L’ANMIL deve continuare la sua azione di sensibilizzazione e informazione perchè solo così è possibile
costruire una società migliore e più attenta. Leggo con piacere del programma formativo dell’anno 2022 dell’istituto IRFA: la reintegrazione lavorativa è una fortissima leva per dare futuro alle persone in difficoltà che allo stesso tempo diventano anche degli ambasciatori loro stessi verso un’attenzione maggiore e più civile.
Nell’attesa dell’appuntamento di ottobre a Montà, porto un sincero saluto a tutti voi da parte dell’Amministrazione del Comune di Montà.”
Andrea Cauda

Monumento ANMIL a Montà