Comune di Montà

Generazione T, nati sotto il segno del tartufo

Presentata sabato 20 novembre “Generazione T”, dove T sta per trifolao. Presentato Domenica 21 novembre il libro di Mauro Rivetti: "Tartufi e delitti", presso la chiesa di San Michele a Montà. Generazione T: 22 grandi pannelli murali collocati sull’asse centrale di Montà a documentare il secolare, profondo rapporto che lega Montà al tartufo bianco d’Alba. "Generazione T" offre un quadro articolato e accattivante della pluralità di riferimenti al tartufo che si possono trovare a Montà.

Data:
24 Novembre 2021

Generazione T, nati sotto il segno del tartufo

“Generazione T”: sabato 20 novembre alle ore 10,30 è stata presentata la mostra diffusa sulla figura del cercatore di tartufo bianco d’Alba visibile fino al 31 gennaio 2022.

Generazione T mostra diffusa trifolao a Montà

Leggi tutto

Generazione T

L’allestimento comprende 22 grandi pannelli murali collocati sull’asse centrale, da Piazza Vittorio Veneto sino al centro storico, e vuole documentare il secolare, profondo rapporto che lega Montà al tartufo bianco d’Alba.

A corollario del MUDET – Museo del Tartufo – per il quale con la Città di Alba si sta lavorando alacremente, la mostra diffusa “Generazione T” offre un quadro articolato e accattivante della pluralità di riferimenti al tartufo che si possono trovare a Montà.

Parte con le figure mitiche che segnano ancora oggi l’immaginario popolare della comunità, ovvero i più importanti e riconosciuti trifolao della seconda metà del ‘900. Per proseguire con le famiglie con cercatori da almeno tre generazioni, e infine soffermarsi sulle più svariate, e anche curiose, attestazioni documentali.
Dai riferimenti del Casalis (Goffredo Casalis Vol. XI pagine 109-113) nel suo celebre Dizionario sulle caratteristiche più significative dei borghi dello Stato Sabaudo, alle poesie del poeta locale Carlo Cocito, agli studi effettuati nelle rocche dal CNR negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso.

E ancora, le prime insegne di rivendita di tartufi, i tanti premi puntualmente vinti alla Fiera di Alba, le tante iniziative di promozione che hanno visto trifolao montatesi protagonisti: dalla partecipazione alla trasmissione cult della RAI, Portobello, alle “cerche” in America, alle manifestazioni locali.
Un racconto a tutto tondo e finalmente senza più ritrosie: che non rifugge l’accenno agli screzi e ai rancori tra trifolao in merito a posti e percorsi della cerca come ai deterrenti, anche drastici, utilizzati dai proprietari dei boschi per impedirla; dove i riferimenti al tartufo compaiono addirittura negli epitaffi.

Segnali inconfutabili di come il tartufo affondi nelle dinamiche più profonde della vita di questo paese; costituisca tanta parte del patrimonio culturale immateriale della comunità di Montà.

Per info

Ecomuseo delle Rocche del Roero
tel. 0173 976181www.ecomuseodellerocche.itinfo@ecomuseodellerocche.it

Ideato da Silvano Valsania con la collaborazione di Beppe Bertero, Piero Aloi e Andrea Giorio, il progetto è stato realizzato dal Comune di Montà grazie all’aiuto della Regione Piemonte, della Fondazione CRC, dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e della Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba.
Il concept ed il progetto grafico si devono a Hellobarrio; la stampa e l’installazione sono di Stampatello.

Generazione T partner della mostra diffusa a Montà
Generazione T mostra diffusa trifolao a Montà

Domenica 21 novembre alle ore 16,30 è stato presentato “ TARTUFI E DELITTI”, secondo libro del giallista Mauro Rivetti.

Leggi tutto

Nella suggestiva cornice della Confraternita di San Michele si è svolta la presentazione del libro “Tartufi e Delitti”, seconda opera dello scrittore albese Mauro Rivetti.

Tale appuntamento è rientrato nel weekend dedicato  all’inaugurazione della mostra Generazione T, come ha ricordato il Sindaco Andrea Cauda nel suo intervento di apertura.

Rivetti è stato poi intervistato dal montatese Roberto Trucco e ha dialogato con il pubblico sulla trama dell’opera e sul territorio: gli spettacolari paesaggi di Langa e Roero, assieme ad espressioni e personaggi simboli dei nostri luoghi, sono infatti parte della scenografia nella quale si svolgono le vicende dei vari protagonisti.

Tartufi e delitti di Mauro Rivetti. Presentazione a Montà CN

“Tartufi e delitti” di Mauro Rivetti

Le Langhe e il Roero si tingono di giallo. Arcani segreti e sconvolgenti delitti lasceranno il lettore col fiato sospeso

Per info

Ecomuseo delle Rocche del Roero
tel. 0173 976181www.ecomuseodellerocche.itinfo@ecomuseodellerocche.it

Tartufi e delitti di Mauro Rivetti. Presentazione a Montà CN
Tartufi e delitti cita Montà nel raccolto giallo

Una parte della storia del giallo di Rivetti è ambientata proprio a Montà!

Sinossi

Mario Moriondo è un “trifulao” dall’aria mite ma con un passato da tiratore scelto che, abbandonato il fucile, si divide tra il lavoro e la passione per la ricerca dei tartufi. L’omicidio del più noto chef di Alba sarà solo il primo di una serie di misteriosi delitti che insanguineranno Langhe e Roero e in cui, suo malgrado, si troverà coinvolto. Incalzato dal PM Teresa Bianco, Mario dovrà riaprire i conti con il suo passato, rischiando in prima persona per proteggere la vita dei propri cari. Tra antichi misteri e complotti internazionali la città di Alba farà da sfondo alle misteriose vicende, mentre i meravigliosi paesaggi di Langa e Roero regaleranno al lettore magnifici scenari resi ancor più suggestivi dalle vivide descrizioni dell’autore.

L’autore

Mauro Rivetti è nato a Cuneo nel 1971.
Da alcuni anni vive ad Alba. Il suo amore spassionato per questa città, per i luoghi della sua infamia e per tutto il territorio di Langa e Roero -oggi noti al mondo grazie al patrocinio UNESCO- unita alla passione per la letteratura gialla, hanno ispirato Mauro a raccontare questi luoghi carichi di storia e celebri per i blasonati prodotti enogastronomici tra i quali spicca il tartufo, in chiave di avvincenti noir, con l’intento di incuriosire il lettore e condurlo alla scoperta dei luoghi narrati con i segreti in esso celati.
Questo romanzo giallo è stato scelto da Golem Edizioni per presentare Mauro al grande pubblico visto che il suo primo giallo “Alba di un delitto” distribuito a livello locale ha destato molto interesse da parte degli appassionati del genere.

Ultimo aggiornamento

25 Novembre 2021, 11:10