Infrastrutture per la viabilità ecologica e inclusiva – questionario sulla mobilità attiva

Mobilità dolce a Montà - Creare infrastrutture adeguate per collegare i principali punti di attrazione e i principali servizi del territorio ha la funzione pratica di invogliare e dare avvio alla svolta green. L'Amministrazione ha creato un veloce questionario da compilare online per dare il via alla progettazione condivisa della mobilità dolce a Montà.

15 Ottobre 2021

Oggi sempre di più si sente l’esigenza di mettere in campo più azioni possibili per favorire la transizione ecologica e il buon vivere.

L’utilizzo di mezzi ecologici per gli spostamenti nella vita di tutti i giorni – la cosiddetta mobilità attiva – è certamente un passo importante e sempre più in linea con i desideri dei residenti e cittadini.

Partendo da questi presupposti l’Amministrazione comunale ha necessità di progettare soluzioni a lungo termine seguendo sempre come filo conduttore l’aumento dell’uso della bicicletta, mezzo ecologico e salutista per eccellenza, creando infrastrutture fruibili e soluzioni bike-friendly (a misura di bici). In questo senso riteniamo comunque che il modo migliore di partire possa essere la soluzione della progettazione condivisa. In altri termini di programmare gli investimenti partendo dal sentire comune dei cittadini e man mano crescere e adeguare gli interventi.

Abbiamo preparato un veloce questionario da compilare facilmente online (https://forms.gle/1TwW4qmKp8JCxiL46) che ha la funzione precisa di restituire una fotografia della propensione verso la mobilità attiva.
Più alto sarà il numero di persone che gentilmente e con spirito di collaborazione, compileranno il questionario, maggiori saranno le informazioni raccolte che consentiranno all’Amministrazione Comunale di programmare al meglio le prime proposte concrete.

Questionario mobilità dolce a Montà

Spazi outdoor, bando della Fondazione CRC per creare un percorso green denominato Winetour 2.1 for all

Nei giorni scorsi il comune di Montà ha inviato la documentazione per l’adesione alla prima fase del bando proposto dalla Fondazione CRC denominato Spazi Outdoor: sport nella natura e inclusione.

Il percorso oggetto di progettazione si sviluppa tra i territori di Montà e Canale per il primo tratto di itinerario. Su un altro progetto coordinato si trova il proseguo del percorso nei territori di Castellinaldo, Castagnito e Guarene. Un itinerario di circa 21 km, fruibile in entrambe le direzioni, che lambendo le Rocche del Roero attraversa fitti boschi, vigneti a perdita d’occhio, noccioleti e frutteti affacciati alla valle del fiume Tanaro. Denominato “Wine Tour 2.1 for all”, questo nuovo progetto vuole rappresentare l’implementazione in chiave più inclusiva del Wine Tour 2. I cru argillosi verso il fiume Tanaro: uno dei 4 itinerari che il Consorzio di Tutela del Roero ha istituito con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero rivolgendosi ad un pubblico di bikers senza particolari abilità tecniche.

Mobilità dolce, wine tour 2 inclusivo a Montà

Nel territorio di Montà gli interventi che si vorrebbero realizzare sul progetto del “Wine Tour 2.1 for all” fanno principalmente riferimento alla strada di San Giacomo che da Via Santuario arriva al Santuario dei Piloni, per proseguire poi per la pedonale/ciclabile adiacente alla strada provinciale nr 247 e il recupero del vecchio sedime della strada sterrata della Redina che scende verso Canale.

Il mezzo adatto che l’amministrazione comunale si immagina per affrontare il Wine Tour 2.1 sono la bicicletta gravel, la mtb handbike ed il tandem.
L’intento quindi è quello di rendere il percorso fruibile “per tutti” senza passaggi tecnici difficili o tratti troppo faticosi, ma anche godibile dal punto di vista panoramico e ricco di attrattive. Nel territorio di Canale verranno create aree dedicate al fitness inclusivo.

Se, da un lato, questo progetto sarà un’ulteriore attrattiva turistica, dall’altro costituisce un ottimo spunto anche per tutti i montatesi che potranno godere di un itinerario attrezzato e segnalato che si collega con i comuni limitrofi e permette di raggiungere il Santuario dei Piloni con una via alternativa immersa nella natura e sicura.

Avere un paese sempre più a misura d’uomo è il nostro obiettivo, farlo a piccoli passi, concreti è il nostro intento.
Aiutateci a farlo nel modo più veloce e mirato possibile.

Percorso completo del Wine Tour 2.1 for all

Mobilità dolce, wine tour 2 nel Roero