Censimento Permanente della Popolazione – Dal 1 ottobre 2021 ed è obbligatorio per i cittadini

Censimento della popolazione permanente dal 01 ottobre 2021.

7 Ottobre 2021

L’Amministrazione comunale rende noto che anche nel Comune di Montà inizierà il censimento permanente della popolazione. Si ricorda che, secondo i termini di legge, il censimento è obbligatorio per la popolazione coinvolta .

Dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 il Censimento coinvolgerà un campione di 2 milioni e 472.400 famiglie in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale, tra cui anche molte montatesi, che forniranno informazioni statistiche per realizzare un quadro informativo utile a capire la struttura demografica e socio-economica della popolazione e per conoscere meglio il Paese in cui viviamo.

Indichiamo di seguito le modalità operative con le quali ciò potrà avvenire.

Saranno effettuate due rilevazioni censuarie differenti.

La prima (detta “Areale”) inizierà il 1° ottobre e terminerà il 18 novembre. Per effettuarla verrà lasciato un avviso all’accesso principale dell’abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l’intervista.

La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate. Le famiglie compilano il questionario direttamente online.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021. Per il Comune di Montà i rilevatori incaricati sono: BARALIS Letizia e MORONE Beatrice muniti di apposito tesserino fornito dall’Istat.

PER OGNI INFORMAZIONE IN MERITO SI PUO’ CONTATTARE L’UFFICIO ANAGRAFE SIG.RA VISCA Elena 0173/977423.

7 Ottobre 2021, 17:04