Comune di Montà

Creativamente Roero domenica 26 settembre

Creativamente Roero Domenica 26 settembre 2021

Data:
22 Settembre 2021

Creativamente Roero domenica 26 settembre

Comunicato stampa

Domenica 26 settembre 2021.
Creativamente Roero – Residenze d’artista tra Borghi e Castelli inaugura i 4 nuovi percorsi di installazione d’arte pubblica creati nel corso della sua 3° edizione, sparsi nei Borghi di Magliano Alfieri, Ceresole d’Alba, Montà e Santa Vittoria d’Alba.

Si terrà domenica 26 settembre 2021 la festa itinerante di inaugurazione delle opere realizzate dalle artiste Elena Franco, Enrica Borghi, Marta Fontana e Seçil Yaylalı nel corso di questa 3° edizione 2020-2021 delle residenze d’artista di Creativamente Roero a cura di Patrizia Rossello, il cui tema è “A due passi dal mare”.

Le installazioni di arte contemporanea saranno inaugurate nei Comuni di Magliano Alfieri, Ceresole d’Alba, Montà e Santa Vittoria d’Alba, ai quali resteranno in dotazione in modo permanente.

A partire da metà settembre le artiste Elena Franco, Enrica Borghi, Marta Fontana e Seçil Yaylalı hanno ufficialmente cominciato il loro ultimo periodo in residenza con Creativamente Roero nei borghi ospitanti – rispettivamente Magliano Alfieri, Ceresole d’Alba, Montà e Santa Vittoria d’Alba – per portare a termine e allestire le opere, legate da un unico filo conduttore: il mare.

Si svolgerà dunque come un unico grande evento itinerante tra i Comuni che hanno aderito alla manifestazione quello di domenica 26 settembre, alla scoperta degli interventi site specific realizzati dalle 4 artiste.

Caratteristica comune delle installazioni prodotte da ciascuna artista in questa edizione è quella di costituire un percorso in più tappe nelle aree pubbliche del Borgo a loro assegnato. Tutti i lavori – come del resto in tutte le edizioni di Creativamente Roero – sono stati realizzati con il supporto delle comunità che vivono nel territorio, coinvolte in laboratori per bambini e adulti, convegni e attività di ricerca e co-progettazione.

Dichiara il direttore artistico Patrizia Rossello:

“Con la terza edizione di Creativamente Roero si conferma la volontà di questo
territorio a realizzare nel tempo un museo diffuso dove l’arte contemporanea dialoga con
le comunità: un percorso di opere in relazione tra loro attraverso diversi linguaggi
espressivi che valorizzano bellezza e autenticità di questi Borghi”.

I LAVORI DELLE ARTISTE

A Magliano Alfieri Elena Franco ha realizzato il suo “Archivio del Mare in Terraferma”, un’installazione che si snoda in 4 punti della cittadina (Bric Cenciurio, Lavatoio, Cappella del Santissimo Sacramento e Atrio del municipio), costituita da una serie di scatti fotografici dedicati al territorio e ai suoi beni culturali. In primavera, l’artista inoltre aveva realizzato assieme agli abitanti di Magliano una “mappa di comunità”, rifacendosi alla pratica etnografica utilizzata tipicamente dagli ecomusei per dare alla popolazione la possibilità di rappresentare il proprio patrimonio culturale e il sapere raccolto di generazione in generazione.

Enrica Borghi, ospite di Ceresole d’Alba, ha reso omaggio alle peschiere della città, casa di molte varietà di specie acquatiche e dell’allevamento delle tinche, con 2 interventi: “Piante d’acqua, Fiori di Loto”, una grande installazione in materiali riciclati che raffigura un fiore di loto installata alla Chiesa dei Prati, e “Mi specchio nel cielo”, l’operazione di piantumazione di bulbi di Iris Palustri e rizomi di Ninfee nella locale Peschiera Bonicelli avvenuta nella primavera 2021.

Marta Fontana, in residenza a Montà d’Alba, ha realizzato 3 installazioni, omaggio alla comunità multiculturale del Borgo e al mare che molti di migranti che la compongono hanno dovuto attraversare. “Per 7 mari”, al Cortile della Casa delle Associazioni, è un grande murale il cui la parola mare compare in 7 lingue diverse. “Ai camminanti” è un’installazione diffusa sul tema del viaggio e del cammino, e si estende tra Via Roma e via Morra sino ad incontrare i sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero. “Desidero comunicare con voi” infine è il progetto di arte partecipativa con cui Marta Fontana ha coinvolto un gruppo di donne di Montà e di Carloforte, Sardegna (dove l’artista vive) nella cucitura e ricamo di 3 bandiere nautiche K, destinate ai Comuni di Montà, Carloforte e Spotorno.

L’artista turca Seçil Yaylalı ha invece operato a Santa Vittoria d’Alba, realizzando “Botanica emozionale”, un progetto partecipativo che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole primarie locali e che si divide in 2 installazioni in cui i disegni fatti dai bambini sono protagonisti. “Serra” e “Sulle tracce di piante mai scoperte” sono lavori dedicati alle piante marine immaginarie che il botanico Carlo Bertero – nato proprio in questo Comune del Roero e deceduto in mare durante una spedizione nel XIX secolo – non ha mai potuto scoprire. I lavori si trovano presso il Belvedere della Chiesa di San Rocco e l’Edificio comunale.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Domenica 26 settembre 2021

Ore 10.00
Santa Vittoria d’Alba – Municipio – Piazza Marone, 2
Inaugurazione delle opere di Seçil Yaylalı
con progetto sonoro di Andrea Sartore
Colazione in piazza a cura della Pro Loco

Ore 12.00
Magliano Alfieri – Municipio, Piazza G.Raimondo, 1
Inaugurazione delle opere di Elena Franco
Esibizione dei tradizionali suonatori di conchiglie

Ore 13.00
Pranzo presso la terrazza del Castello di Magliano Alfieri – Ristorante Pizzeria Alfieri

Ore 15.00
Montà d’Alba – Giardino della Casa delle Associazioni, via Roma, 31
Inaugurazione delle opere di Marta Fontana
Merenda con musiche e cibi d’oltremare a cura della Pro Loco e dell’Associazione Etnicamente

Ore 17.30
Ceresole d’Alba – Chiesa della Madonna dei Prati – Via Madonna dei Prati, 1
Inaugurazione opere di Enrica Borghi
Esibizione della Corale a cappella degli Alpini “ I Cersulin”
Aperitivo con degustazione tinche a cura del Comune

PRENOTAZIONI
Si richiede prenotazione obbligatoria per il pranzo a Magliano Alfieri dando conferma a
creativamenteroero@gmail.com o al numero +39 349 7524498
www.creativamenteroero.it

La manifestazione sarà gestita nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid.
Indicazioni di accesso alla giornata: obbligo mascherina ed esibizione Green Pass per i partecipanti al di sopra dei 12 anni.

Creativamente Roero è realizzato con il sostegno di:
Fondazione CRC, Fondazione CRT e Regione Piemonte

A sostegno di Creativamente Roero Lab:
Banca d’Alba

CONTATTI PER LA STAMPA
Laura Guarnier
Ufficio stampa Creativamente Roero
lauraguarnier6@gmail.com
+39 346 2272486

A MONTA’ Ore 15.00
Montà – Giardino della Casa delle Associazioni, via Roma, 31
Inaugurazione delle opere di Marta Fontana
Merenda con musiche e cibi d’oltremare a cura della Pro Loco e dell’Associazione Etnicamente

L’artista MARTA FONTANA

Marta Fontana è nata a Este (Pd) tra la pianura e i Colli Euganei. Dal 2001 vive e lavora circondata dal mare, nell’isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna. La sua formazione è linguistico-umanistica. Frequenta poi la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia (libro d’artista). Si diploma e specializza in Progettazione Sperimentale presso l’ISIA di Urbino nel 1998. Il suo principale mezzo espressivo è l’installazione, la sua ricerca concettuale si sviluppa attraverso un approccio sensoriale alla materia, agli oggetti. Si interessa di scrittura, specie in forma di racconto e poesia. Fa parte di Zizzanie, rete di scrittrici e artiste del Mediterraneo. È attualmente membro del Glasgow Print Studio e della Free Association presso il Center for Contemporary Art di Glasgow, città in cui ha trascorso gran parte degli ultimi due anni. È presente in residenze internazionali e realizza progetti di ricerca artistica, spesso partecipativa, prediligendo tematiche sociali.
Motivazione partecipazione dell’artista
Nell’arcipelago i luoghi si richiamano a vista, da sponda a sponda, immagino non diversamente dai richiami, dagli echi che risuonano tra l’uno e l’altro versante delle colline. Io cerco quello che intravedo, che sento, da qui dove mi trovo ora e per raggiungerlo devo attraversare il mare di casa mia. Mi spinge la necessità di cercare nuovo cibo, acqua potabile in pozzi, rigagnoli e fonti, di scambiare nuove parole con le mie, di barattare il mio sguardo, il mio lavoro con l’altro. Mi spinge il piacere di raccogliere liberamente segni e comprenderne, assaporarne, i significati; credo in questo stia l’incontro, in questo la traversata.
www.martafontana.it

MARTA FONTANA A MONTA’

A Montà l’artista Marta Fontana ha realizzato tre installazioni, omaggio alla comunità multiculturale del Borgo e al mare che molti di migranti che la compongono hanno dovuto attraversare.

“Per 7 mari”, al Cortile della Casa delle Associazioni, è un grande murale il cui la parole mare compare in 7 lingue diverse.

“Ai camminanti”, è un’installazione diffusa sul tema del viaggio e del cammino, e si estende tra Via Roma e Via Morra sino ad incontrare i sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero.

Desidero comunicare con voi” è il progetto di arte partecipativa con cui Marta Fontana ha coinvolto un gruppo di donne di Montà e di Carloforte, Sardegna (dove l’artista vive) nella cucitura e ricamo di 3 bandiere nautiche K, destinate ai Comuni di Montà, Carloforte e Spotorno.

Nelle foto di Mattia Gaido e Rebecca Pati, l’artista Marta Fontana al lavoro.

Ultimo aggiornamento

29 Settembre 2021, 14:10