Acquisito dal Comune l’Acquedotto Rurale Tucci Gianoli

E' stato trasferito al Comune di Montà l'acquedotto rurale delle località Tucci e Gianoli. L’acquedotto è amministrato, ai sensi di legge, dall’Ente di Governo dell’Ambito 4 Cuneese per i Servizi Idrici (EGATO) con sede in Cuneo e gestito dalla ditta Tecnoedil Spa. Le recenti analisi sull'acqua hanno confermato che la stessa rientra nei limiti di legge.

23 Agosto 2021

Acquisito dal Comune l’Acquedotto Rurale Tucci Gianoli

Con Deliberazione del Consiglio Comunale del 30 giugno scorso, è stata approvata l’acquisizione dell’acquedotto rurale Tucci Gianoli. Il trasferimento segue in ordine cronologico la decisione dell’Assemblea degli utenti dell’acquedotto rurale delle località Tucci e Gianoli di trasferire al Comune di Montà la parte dell’acquedotto che serve i residenti del Comune.

Le fasi successive all’approvazione in Consiglio Comunale hanno visto l’autorizzazione da parte dell’Ente di Governo dell’Ambito 4 Cuneese del progetto di collegamento con l’acquedotto comunale. Da parte del gestore Tecnoedil sono stati eseguiti i principali lavori di collegamento nel mese di luglio e al momento le utenze sono servite con l’acqua proveniente dall’acquedotto di Montà.

Il gestore della rete idrica, Tecnoedil Spa, ha fatto eseguire le necessarie analisi di potabilità dell’acqua e nei giorni scorsi ha comunicato al nostro Ente che “l’acqua in esame rientra nei limiti di legge” e quindi può essere utilizzata regolarmente.

Sono ancora in corso le operazioni di normalizzazione dei contatori privati e altre formalità necessarie al completamento del passaggio di proprietà dell’impianto.

La fornitura da parte dell’acquedotto di Montà serve l’intero impianto acquisito quindi anche i nuclei famigliari sul territorio di Cellarengo (AT). Questi ultimi gestiti dall’Acquedotto della Piana di Villanova d’Asti.

Servizio clienti TECNOEDIL
Sito web Tecnoedil SpA: www.tecnoedilspa.it
Numero verde: 800.23.84.64 gratuito da rete fissa e mobile ed attivo con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.00 ed il sabato dalle ore 08.00 alle 12.00
• Indirizzo e-mail: info.acqua@egea.it

Si riporta di seguito, per buona memoria, il comunicato stampa di Marzo 2021, relativamente alla prima fase relativa all’acquisizione dell’acquedotto rurale Tucci Gianoli

L’acquedotto una volta passato al Comune verrà poi, ai sensi di legge, amministrato dall’Ente di Governo dell’Ambito 4 Cuneese per i Servizi Idrici (EGATO) con sede in Cuneo e gestito dalla ditta Tecnoedil Spa.

Il nuovo gestore provvederà a costruire una nuova condotta per collegare la attuale rete acquedottistica locale con la linea di distribuzione principale, in modo da garantire un approvvigionamento idrico costante.
Verrà poi eseguito il riposizionamento, ove necessario, dei contatori sul bordo della proprietà privata per consentire una agevole lettura degli stessi da parte dei tecnici incaricati.

I costi che dovranno essere sostenuti per i contatori che necessiteranno quindi di spostamento saranno a carico del Consorzio che utilizza i fondi attualmente disponibili in cassa. Con i restanti fondi il Consorzio contribuirà parzialmente alle spese per i lavori di costruzione della nuova condotta di allacciamento alla linea di distribuzione principale.

Gli utenti, per parte loro, dovranno sostenere le sole spese di stipulazione del nuovo contratto, per un importo di circa 150,00 euro a carico di ogni singolo Utente.

Una volta entrata a regime la gestione da parte della ditta Tecnoedil Spa i consumi verranno fatturati secondo le tariffe vigenti con emissione di fatture annue in dipendenza dei consumi:
– due bollette per consumi sino a 100 mc/anno;
– tre bollette per consumi da 101 a 1000;
– quattro bollette da 1.001 a 3000 mc annui.

Ad ogni buon conto la “Carta dei Servizi”, il “Regolamento all’utenza” e le “tariffe vigenti” saranno tutti consultabili cliccando sui pulsanti a seguire. Il sito della Tecnoedil SpA comunque riporta tutta la predetta documentazione.

tariffe servizio acquedotto tecnoedil spa Montà 2018-2019

1 Settembre 2021, 10:02