Giornata della Memoria 2021

Anche il Comune di Montà, in occasione del giorno della Memoria 2021, ricorda le vittime dell'Olocausto e non dimentica le brutalità e le discriminazioni di uomini contro altri uomini. A 76 anni dalla liberazione dai campi di sterminio.

27 Gennaio 2021

Giornata della Memoria 2021

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.

Primo Levi

Mercoledì 27 gennaio 2021, 76 anni dopo, per non dimenticare

Anche il Comune di Montà, in occasione del giorno della Memoria 2021, ricorda le vittime dell’Olocausto e non dimentica le brutalità e le discriminazioni di uomini contro altri uomini.

Sono passati 76 anni da quel fatidico giorno della liberazione, il ricordo deve rimanere vivo perchè gli errori di un tempo non possano essere commessi un’altra volta.
Auspichiamo che questa frase di Primo Levi sia sempre di più monito in un momento di memoria storica corta.

Giornata della Memoria 2020 - Credits: www.pu24.it
Credits: www.pu24.it

Il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio di ogni anno. E’ una ricorrenza internazionale a ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005, ha designato questa giornata nell’anno del sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio nazisti.
Proprio nel 27 gennaio del lontano 1945, l’Armata Rossa in direzione della Germania, liberò il campo di Auschwitz.

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»

Legge nr 211 del 20 luglio 2000, articoli 1 e 2 finalità e celebrazioni della Giornata della Memoria

La Regione Piemonte segnala che in occasione del Giorno della Memoria 2021 il teatro Baretti presenta alle ore 19.00 in streaming lo spettacolo di teatro musicale “Le Pietre raccontano”. QUI IL LINK DI COLLEGAMENTO .

27 Gennaio 2021, 16:51