Messaggio del Sindaco del 5 novembre 2020

Messaggio del sindaco del 5 Novembre 2020. "Sento il dovere di scrivere questo messaggio in queste ore in quanto da domani le nostre abitudini, il lavoro di alcuni di noi, la scuola e la quotidianità in genere subiranno un brusco cambiamento."

5 Novembre 2020

Non entro nel merito al riguardo delle regole. Credo che prendere decisioni in questi frangenti sia oltremodo difficile. Noi amministratori di piccole realtà locali non abbiamo assolutamente le competenze tecnico-scientifiche e tantomeno i dati analitici per poter avere una “ricetta” al riguardo. Di sicuro nessun amministratore, sia esso locale, regionale o nazionale si sarebbe mai sognato di dover scrivere norme per limitare l’accesso alle scuole, sospendere attività produttive, sportive o culturali.

Domani torneremo grossomodo alla situazione di questa primavera. Una parte delle scuole rimane in presenza, le attività produttive proseguono, pagano però un caro prezzo diverse attività commerciali, così come le realtà legate allo sport, alla cultura e in parte ai servizi alla persona. Ma stanno pagando un caro prezzo gli operatori sanitari.

Con questo breve messaggio voglio solamente chiedere a tutti di stringerci e abbracciarci virtualmente alla nostra comunità. Mai come in questi mesi di estrema difficoltà occorre unità, collaborazione, altruismo e senso civico. Mai come in questi mesi il comportamento di tutti noi e l’altruismo sono la più grande garanzia per il nostro futuro. Le azioni di tutti i giorni, le azioni di tutti noi possono fare la differenza.

Anche se a distanza, anche se dovremo passare molto più tempo a casa, stiamo vicini ai nostri ragazzi, agli anziani, alle persone sole, alle nostre attività e al personale sanitario. Si al personale sanitario occorre ancora, e di nuovo, un grosso aiuto da parte di tutti noi. Al personale sanitario occorre un grosso grazie così che possano portare a loro volta un sorriso, un gesto dolce, un attimo di serenità ai pazienti ma anche a loro stessi e alle loro famiglie.

Montà 5 novembre 2020

Un caro saluto