Aggiornamento del 2 aprile 2020

Aggiornamento situazione sanitaria al 2 aprile a Montà. Consiglio comunale del 30 marzo con approvazione bilancio, buoni spesa e relativa modalità di utilizzo.

3 Aprile 2020

Aggiornamento del 2 aprile 2020
Aggiornamento situazione al 2 aprile 2020

Situazione sanitaria, approvazione bilancio 2020 e buoni spesa

La situazione sanitaria registra una buona notizia, legata ad un nostro concittadino che è stato dimesso questa settimana. Purtroppo però dobbiamo anche registrare un nuovo caso che però è in buone condizioni e si trova a casa. Le altre persone contagiate sono in via di netto miglioramento. Oltre a ringraziare il servizio sanitario della nostra ASL per il lavoro svolto vogliamo anche qui mandare un grosso in bocca al lupo ai nostri cittadini e alle rispettive famiglie che in questi giorni stanno vivendo un momento difficile.

Altre persone sono in sorveglianza sanitaria presso la propria abitazione. Sono costantemente in contatto con il servizio della ASL per la verifica delle condizioni di salute e anche a loro vogliamo fare sentire la vicinanza e dire che per qualsiasi cosa possono contattarci e saremo ben lieti di poterli aiutare.

Sempre questa settimana c’è stato in Consiglio Comunale. Consiglio fatto online, i consiglieri e assessori erano collegati via internet così da rispettare la distanza. E’ stato comunque possibile garantire la necessaria pubblicità al consiglio in quanto era stato approntato un proiettore nella biblioteca con possibilità di assistere nel pieno rispetto delle norme. All’ordine del giorno c’era l’approvazione del bilancio e la surroga del consigliere Mattia Morone con la nuova consigliera Gloria Ghione. Motivi famigliari imprevisti e estrema serietà sono alla base delle dimissioni da consigliere di Mattia e grande gratitudine per Gloria per aver accettato questo cambio in corsa. Mattia resterà un tassello importante del gruppo così come Gloria diventa effettiva in un gruppo che l’ha sempre sentita come titolare a tutti gli effetti.

L’approvazione del bilancio ha portato con se anche l’adeguamento dell’addizionale IRPEF dallo 0,5% allo 0,6% per il 2020. Si tratta di un aggiustamento dell’aliquota che comporterà nel 2021 un maggiore gettito di circa 40.000 euro che fin da subito abbiamo voluto destinare al potenziamento dell’illuminazione pubblica delle zone più carenti del paese. Abbiamo segnalazioni di zone effettivamente carenti e sulle quali vogliamo intervenire al più presto. Questi fondi saranno destinati ad una necessità che è quindi sotto gli occhi di tutti. Maggiore luce in certe zone vuole dire maggiore sicurezza, maggiore comodità ed un servizio che è apprezzabile da tutti. Una “tassa di scopo” per una funzione necessaria e di difficile attuazione in altra maniera. Il resto del consiglio comunale ha previsto l’approvazione delle opere strategiche: tante già finanziate che vanno dai lavori stradali, consolidamenti di versanti instabili, ristrutturazione di edifici scolastici, nuove progettazioni e indagini tecniche sempre per edifici scolastici, sistemazione di rii, museo del tartufo, sostegno alle associazioni e fondi per la manutenzione dei tanti edifici e infrastrutture del nostro comune.

Altro punto trattato in questa settimana ricca di novità: i “buoni spesa”. Con ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo 2020 sono stati individuati degli aiuti per le famiglie che hanno subito dei disagi dal punto di vista economico. Abbiamo attivato la procedura di concerto con quanto stanno anche facendo i comuni della zona. Aiuti per le fasce deboli, un’autocertificazione facile da compilare per poter ottenere nel giro di pochi giorni dei buoni da utilizzare nei negozi di alimentari di Montà. Alla pagina (www.comune.monta.cn.it/2020/04/01/buono-spesa) è possibile scaricare il modulo di domanda, trovare tutte le informazioni necessarie e l’elenco dei negozi che aderiscono.

8 Maggio 2020, 16:44