Emergenza sanitaria aggiornamento del 17 marzo 2020

Confermati due casi positivi. Sono in ospedale con situazione stabile, senza particolari problemi, sotto osservazione dei medici Aggiornamento situazione sanitaria per il comune di Montà alla giornata di oggi martedì 17 marzo 2020.

17 Marzo 2020

Nella giornata di ieri (lunedì 16 marzo) ho ricevuto comunicazione dal Direttore dell’ASLCN2 con la quale sono stato informato di due nostri concittadini, marito e moglie, che sono risultati positivi al Covid-19. In data odierna ho contatto la famiglia per avere aggiornamenti e mi è stato confermato che sono in ospedale, stabili e non presentano problemi particolari. Il medico curante mi ha riferito che sono stati in cura per diversi giorni e che erano già in auto-isolamento. Ho confermato alla famiglia che siamo a disposizione per ogni necessità che si rendesse necessaria.

Secondo i protocolli sanitari si rammenta che eventuali contatti avuti da queste persone, sono monitorati dall’ASLCN2 a livello individuale e personale a tutela della privacy di ciascuno di noi.

Colgo l’occasione per porgere a nome mio e di tutta la cittadinanza, gli auguri di pronta guarigione.

E’ opportuno che si continui a seguire i dettami che ci vengono imposti dalle autorità sanitarie e continuamente ripetuti dagli organi di comunicazione. Come comune di Montà abbiamo applicato quanto riportato dalle norme vigenti per questa emergenza sanitaria e a queste norme dobbiamo riferirci. Capita spesso, in questi giorni, di ricevere telefonate, messaggi e sollecitazioni da parte di cittadini preoccupati per le troppe attività ancora aperte. Le attività che hanno l’autorizzazione ad esercitare sono quelle riportate nell’ultimo DPCM dell’11 marzo 2020. Il nostro comune, come tutti, si limita ad eseguire quanto viene riportato dalla normativa nazionale nello spirito di massima collaborazione ed eseguire i controlli del caso.

Il particolare momento fa nascere stati di ansia e di preoccupazione che sono assolutamente comprensibili; occorre però seguire rigorosamente gli inviti a rimanere a casa e bisogna sforzarsi di cambiare le proprie abitudini di sempre per cercare tutti insieme di risolvere il problema.

Nei giorni scorsi è stato attivato il servizio rivolto ad anziani, persone con problemi di mobilità e persone sole, che mette a disposizione due numeri di telefono per esigenze legate a: medicinali, spesa a casa, informazioni di varia natura. I numeri (0173.977.423 e 0173.977.416) sono attivi tutti i giorni e anche il sabato e la domenica mattina.

I locali aperti al pubblico tra cui la Casa della Salute sono stati oggetto di diverse fasi di trattamento igienizzante e detergente con particolare cura del piano in cui operano i medici e i pediatri. Trattasi di locali particolarmente sensibili in questi periodi quindi la nostra attenzione è massima. Ogni azione viene comunque coordinata con i medici di base e i pediatri al fine di favorire al massimo il loro preziosissimo lavoro. A tal proposito è sempre importante ricordare che la Casa della Salute è aperta ma occorre limitare la fruizione solo in caso di assoluta necessità e che prima è sempre opportuno contattare il proprio medico curante.

Nei giorni scorsi si è anche proceduto ad un igienizzazione di alcune aree esterne del territorio limitatamente alle sole superfici (panchine, cestini spazzatura, corrimano, ecc) che per qualche ragione possono o sono state a contatto con le persone. A tal proposito si sono seguite le indicazioni degli organi preposti che hanno sottolineato come eseguire questi trattamenti al fine di massimizzare il rendimento e non creare altri problemi.

Il sindaco
Andrea Cauda

Al seguente link è possibile trovare la pagina aggiornata con le indicazioni utili per Montà. Nella pagina sono indicate le precauzioni per gli anziani e persone sole, le attività che possono rimanere aperte, le informazioni sull’isola ecologica (eco-centro), mercati del giovedì e della domenica, misure di prevenzione, modello di autocertificazione per gli spostamenti indispensabili e tante altre utili informazioni.

Link al sito del Ministero della Salute per l’emergenza sanitaria del Covid-19: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

8 Maggio 2020, 16:45