Attività per i Bambini. Idee e proposte

Se qualcuno un mese fa ci avesse detto che ci saremmo ritrovati confinati in casa, con le scuole chiuse per settimane, senza nemmeno poter uscire a mangiare una pizza, non ci avremmo certamente creduto... Cucinare, creare una tana, usare i 5 sensi, lavoretti fatti con pasta di sale, giochi con parole e nomi.

10 Marzo 2020

Attività per i Bambini. Idee e proposte

Attività per i bambini a casa

Se gli insegnanti avessero saputo che non avrebbero rivisto per un po’ i loro alunni, magari li avrebbero abbracciati forte prima di salutarli per le vacanze di Carnevale.

Se avessimo previsto che concerti, aperitivi, gite fuori porta, film al cinema sarebbero stati proibiti..che insomma la nostra quotidianità si sarebbe modificata, forse tutti noi ne avremmo fatto il pieno, assaporandola sino in fondo.

Anche se ci sembra tutto così surreale, e sconosciuto, il presente è questo. E dobbiamo fare quello che ci viene ordinato di fare: restare a casa.

Siamo mamme di bimbi di età diverse: dall’asilo nido alle elementari e visto che una grande difficoltà la stanno vivendo le famiglie per la chiusura delle scuole, abbiamo pensato di condividere con voi alcune attività da fare in casa con i bambini.

Sono tutte idee semplicissime: nessuna particolare attrezzattura è richiesta, se non buona dose di pazienza e self control !!

Cucinare: ricette perfette da fare con i bimbi sono la pasta fresca, la pizza, i biscotti di pasta frolla, torte, il salame di cioccolato…insomma mamme, papà, nonni allacciate il grembiule e mani in pasta con i vostri piccoli !!

Ricette per i bambini
Immagine tratta dal sito: alimentazionebambini.e-coop.it

Costruire una tana, un castello, una tenda con dei cuscini e delle lenzuola e, una volta dentro, leggere una storia da animare, interpretando i personaggi. Libero spazio alla vostra e loro fantasia.

Bendare i bambini e far annusare, assaggiare o toccare cibi o materiali che abbiamo in casa. Risate garantite e cinque sensi risvegliati !!

Il cinema è chiuso? Si possono preparare i popcorn da gustare sul divano davanti ad un bel cartone o un film.

Fare lavoretti con pasta di sale, pongo, e poi disegni, disegni e disegni e libri, tanti, libri da leggere tutti assieme.

Lavoretti con la pasta di sale
Immagine tratta dal sito: www.ideegreen.it

Non si può andare al ristorante? Che problema c’è?! Un pic nic in salotto ed è come essere a cena fuori!

Giochi con parole e nomi per tenere allenata la mente dei bimbi. un esempio? si pensa a una parola e poi a turno se ne trova un’altra che inizia con la lettera o la sillaba finale della parola precedente.

Ed infine, rispolverare gli intramontabili giochi in scatola..

E’ sicuramente un tempo sospeso ma i modi per viverlo, senza sprecarlo, sono tantissimi.

Montà 10 marzo 2020
Le mamme del Consiglio Comunale di Montà