26 Gennaio 2020

Giornata della Memoria 2020

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.

Primo Levi

Lunedì 27 gennaio 2020, 75 anni dopo, per non dimenticare

Anche il Comune di Montà, in occasione del giorno della Memoria 2020, ricorda le vittime dell’Olocausto e non dimentica le brutalità e le discriminazioni di uomini contro altri uomini.

Sono passati 75 anni da quel fatidico giorno della liberazione, il ricordo deve rimanere vivo perchè gli errori di un tempo non possano essere commessi un’altra volta.
Auspichiamo che questa frase di Primo Levi sia sempre di più monito in un momento di memoria storica corta.

Giornata della Memoria 2020 - Credits: www.pu24.it
Credits: www.pu24.it

Il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio di ogni anno. E’ una ricorrenza internazionale a ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005, ha designato questa giornata nell’anno del sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio nazisti.
Proprio nel 27 gennaio del lontano 1945, l’Armata Rossa in direzione della Germania, liberò il campo di Auschwitz.

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»

Legge nr 211 del 20 luglio 2000, articoli 1 e 2 finalità e celebrazioni della Giornata della Memoria

Novità 1 Aprile 2020

BUONO SPESA

Da oggi 1 Aprile 2020 è possibile richiedere agli uffici comunali il ” BUONO SPESA”, per l’acquisto di generi alimentari , a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza COVID 19, in attuazione all’ultimo decreto del Governo e come previsto dall’Ordinanza della Protezione Civile del 29.

Novità 31 Marzo 2020

PROROGA RACCOLTA ANTICIPATA

CARTA E PLASTICA AVVISO IL SERVIZIO DI RACCOLTA SARA’ ANTICIPATO ALLE ORE 10:00 PERTANTO SI INVITANO GLI UTENTI AD ANTICIPARE L’ESPOSIZIONE DEL CASSONETTO.

Novità 31 Marzo 2020

Un minuto di silenzio e Bandiere a mezz’asta per ricordare le vittime del coronavirus

Un minuto di silenzio per rendere omaggio alle vittime del Covid-19. Oggi martedì 31 marzo 2020. Comune di Montà aderisce all'invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e su appello dei sindaci e del presidente della Provincia di Bergamo.

Novità 28 Marzo 2020

Emergenza sanitaria aggiornamento del 28 marzo 2020

Situazione sanitaria per il comune di Montà alla giornata di sabato 28 marzo 2020. Quattro persone di Montà positivi al virus. Video messaggio con indicazioni per la spesa a casa e rispetto delle norme.