Modulistica Demografico Sociale
PRATICHE ANAGRAFICHE NUOVE MODALITA’ EMERGENZA CORONAVIRUS Cambio residenza anagrafica in 24 ore Allegato 1 Allegato 2 Allegato A Allegato B Modulo aggiornamento patente Dichiarazione sostitutiva di certificazione Bonus per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua BONUS ENERGIAIl “BONUS ENERGIA” consente di ottenere un risparmio sulle bollette alle famiglie con basso reddito e per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
PRATICHE ANAGRAFICHE NUOVE MODALITA’ EMERGENZA CORONAVIRUS
Cambio residenza anagrafica in 24 ore |
Allegato 1 |
Allegato 2 |
Allegato A |
Allegato B |
Modulo aggiornamento patente |
Dichiarazione sostitutiva di certificazione |
Bonus per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua
BONUS ENERGIA
Il “BONUS ENERGIA” consente di ottenere un risparmio sulle bollette alle famiglie con basso reddito e per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Possono accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici che utilizzano una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza fino a 3kw che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.265,00 Euro.
In caso di famiglia con 4 o più figli a carico il limite reddituale è elevato a 20.000 Euro.
Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
-la necessità di utilizzare tali apparecchiature
-il tipo di apparecchiatura utilizzata
-l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata
-la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.
In questo caso il reddito è ininfluente e la potenza impegnata può essere superiore a 3kw. I due Bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. Per i clienti domestici che hanno sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di energia come componente in deduzione sulle bollette. Il diritto al bonus ha validità di 12 mesi da quando viene presentato. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo,il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da nuova certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico entro un mese prima della scadenza. Il Bonus Energia può essere richiesto presentando, in qualunque momento dell’anno, domanda su apposita modulistica al Comune di Montà.
BONUS GAS
Il “BONUS GAS” consente alle famiglie con basso reddito di ottenere un risparmio sulle bollette.
Possono accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici che utilizzano una fornitura di gas naturale (no gpl e/o bomboloni o bombole) nell’abitazione di residenza che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.265,00 Euro.
In caso di famiglia con 4 o più figli a carico il limite reddituale è elevato a 20.000 Euro.
Possono beneficiare della misura sociale descritta tutti coloro che, in presenza dei requisiti sopra indicati, sono titolari di una fornitura individuale per solo uso cucina o cucina più riscaldamento (autonomo), fornitura individuale più centralizzata o fornitura centralizzata solo per riscaldamento condominiale, (se l’impianto va a gas metano – NO teleriscaldamento).
BONUS ACQUA
Il “BONUS SOCIALE IDRICO” (BONUS ACQUA) consente alle famiglie con basso reddito di ottenere uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico.
Possono accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici che utilizzano una propria fornitura idrica nell’abitazione di residenza o vivono in uno stabile e il titolare del contratto di fornitura è il condominio stesso e che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.265,00 Euro.
In caso di famiglia con 4 o più figli a carico il limite reddituale è elevato a 20.000 Euro.
L’erogazione del bonus avviene in due modalità differenti:
-per gli utenti diretti, l’erogazione avviene in bolletta;
-per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione,mediante bonifico domiciliato o tramite l’utilizzo del Codice IBAN.
Il Bonus Sociale Idrico (bonus Acqua) può essere richiesto presentando, in qualunque momento dell’anno, domanda su apposita modulistica al Comune di Montà.
Il diritto al bonus ha validità di 12 mesi da quando viene presentato. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il consumatore dovrà ripresentare la domanda accompagnata da una nuova certificazione ISEE aggiornata (l’ISEE scade il 31 dicembre di ogni anno solare) che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico entro un mese prima della scadenza.In allegato i moduli e le istruzioni di compilazione per accedere ai Bonus per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua.
Per informazioni: Ufficio Demografico Sociale – Visca Elena tel.0173.977423
UN PASSAPORTO PIU’ VICINO
Dal 7 gennaio 2021, al piano terra del Palazzo comunale di Alba in Piazza Risorgimento, la Polizia di Stato attiverà lo sportello di Polizia Amministrativa, dipendente dalla Questura di Cuneo, che si occuperà del rilascio dei passaporti e dei titoli di viaggio per minori.
Lo sportello sarà attivo due volte a settimana, martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00. L’accesso sarà consentito previo appuntamento da prenotare sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/.