Comunità Energetica Rinnovabile del Roero CER Roero – informazioni utili

Si è costituita l'associazione CER Roero che permette di utilizzare l’energia rinnovabile localmente, riducendo la dipendenza dalle fonti esterne rappresentando un passo importante verso un futuro più sostenibile, coinvolgendo attivamente le comunità locali nella produzione e condivisione di energia pulita favorendone lo sviluppo

15 Maggio 2024

Comunità Energetica Rinnovabile del Roero CER Roero – informazioni utili

La CER Roero è un progetto innovativo e sostenibile che per il Roero (e quindi anche per Montà) è divenuta realtà.

In data 13 maggio infatti è stata costituita l’associazione riconosciuta “CER Roero” a cui fanno parte venti comuni del Roero: Bra, Sommariva Perno, Castagnito, Montà, Montaldo Roero, Baldissero d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Castellinaldo, Corneliano, Montaldo Roero, Pocapaglia, Sommariva del Bosco, Magliano Alfieri, Monticello, Vezza d’Alba, Guarene, Canale, Piobesi, Santo Stefano Roero e Priocca.

CER Roero costituzione dell'associazione a maggio 2024

Cos’è una CER

Una Comunità Energetica Rinnovabile, e quindi anche la nostra CER Roero, può essere costituita da un insieme diverso di soggetti tra cui:

• soggetti pubblici o privati (persone fisiche);
  • piccole e medie imprese;
  • enti territoriali e autorità locali;
  • cooperative;
  • enti di protezione ambientale;

Possono quindi far parte della CER un insieme variegato di soggetti che condividono l’energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili situati all’interno di determinato un territorio.

Ciascuno soggetto può essere produttore, consumatore o entrambi e la condivisione avviene grazie alla rete nazionale di distribuzione elettrica, senza bisogno di collegamenti appositi e senza che ciascuno debba cambiare operatore.

In pratica la CER Roero permette di utilizzare l’energia rinnovabile localmente, riducendo la dipendenza dalle fonti esterne rappresentando un passo importante verso un futuro più sostenibile, coinvolgendo attivamente le comunità locali nella produzione e condivisione di energia pulita favorendone lo sviluppo.

Come aderire alla CER Roero

L’associazione CER Roero si è costituita il 13 di maggio, come ha dichiarato nell’intervista ai giornali l’assessore braidese Daniele Demaria:

i prossimi passi saranno il riconoscimento dalla Regione Piemonte, così da essere autonomi dal punto di vista patrimoniale. Se dovesse succedere qualcosa, nessuna ricaduta riguarderà i soci. Subito dopo, richiederemo l’accreditamento al Gse (Gestore servizi energetici) per poter accogliere adesioni di privati o aziende. In merito, daremo presto notizie. D’ora in poi, intanto, chi installa un impianto fotovoltaico potrà sbloccare ulteriori incentivi. Aderire alla Cer non comporta infatti mai perdite, ma sempre vantaggi. Male che vada si resta nella stessa condizione

Per rimanere aggiornato sull’evoluzione della CER Roero compila il seguente modulo:

CER Roero compila il modulo per informazioni

Sito web della CER Roero (sito in corso di realizzazione):
www.ceroero.it

Informazioni aggiuntive

Per maggiori informazioni sulla “CER Roero” si riporta di seguito la presentazione dell’arch. Stefano Dotta di Environment Park:

CER Roero presentazione arch. Stefano Dotta Environment Park

15 Maggio 2024, 11:44