Comune di Montà

Seminario di Meteorologia e Climatologia “CHE CLIMA FA”. 18 e 19 marzo 2024

Presso l'Istituto Comprensivo di Montà in rete formativa con l’Istituto Comprensivo di Sommariva Perno, si terrà il seminario di Meteorologia e Climatologia “CHE CLIMA FA” in collaborazione con AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici di Nizza Monferrato), con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero e con il patrocinio dei Comuni di Montà e di Sommariva Perno (CN).

Data:
12 Marzo 2024

Seminario di Meteorologia e Climatologia “CHE CLIMA FA”. 18 e 19 marzo 2024

18-19 Marzo 2024 – Montà (Cn)
Seminario di Meteorologia e Climatologia “CHE CLIMA FA” con il Centro di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale dell’Aeronautica Militare.

Nei pomeriggi di lunedì 18 e martedì 19 marzo, dalle ore 16:45 alle ore 19, si svolgerà il seminario dedicato agli insegnanti e a tutte le persone interessate, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Montà, in c.so Alcide De Gasperi 15.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
CONSIGLIATA LA REGISTRAZIONE COMPILANDO IL FORM.

Che clima fa? seminario di meteorologia e climatologia

In analogia ad altre attività già svolte in ambito nazionale, e in Piemonte, a Canelli e a Ovada, dal Centro di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale dell’Aeronautica Militare, si terrà presso l’Istituto Comprensivo di Montà in rete formativa con l’Istituto Comprensivo di Sommariva Perno il seminario di Meteorologia e Climatologia “CHE CLIMA FA” in collaborazione con AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici di Nizza Monferrato), con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero e con il patrocinio dei Comuni di Montà e di Sommariva Perno (CN).

L’evento, che si inserisce all’ interno del Progetto sostenuto dalla Fondazione CRC “ La scuola estesa: ambiente come aula e libro di testo”, si svolgerà in vari momenti, alcuni dedicati esclusivamente agli alunni dei due Istituti, altri aperti al pubblico.

La mattinata di lunedì 18 marzo 2024, nell’Aula Magna, sarà riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sommariva Perno, mentre la mattinata di martedì 19 marzo 2024 agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montà (CN), sempre nell’Aula Magna.

Nei pomeriggi di lunedì 18 e martedì 19 marzo, dalle ore 16:45 alle ore 19, si svolgerà invece il seminario per gli insegnanti e per tutte le persone interessate, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Montà, in c.so Alcide De Gasperi 15.

L’Aeronautica Militare da sempre opera in campo formativo e ora, grazie all’interessamento di due canellesi, la Dott.ssa Monica Puggioni, Presidente dell’Associazione, e il Generale di Brigata Aerea Danilo Morando, comandante la 9ª Brigata Aerea Intelligence Surveillance Targeting Acquisition and Reconnaissance – Electronic Warfare (ISTAR-EW), il modello formativo sviluppato per le scuole di Canelli permette anche alle scuole di Montà e di Sommariva Perno di fruire di un evento di alto livello per comprendere ciò che avviene nella nostra atmosfera in modo da diventare sempre più consapevoli delle dinamiche meteorologiche e climatiche che ci coinvolgono con crescente urgenza.

Il CNMCA, con sede presso l’aeroporto di Pratica di Mare, dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW. E’ l’organo operativo centrale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, opera su tutto il territorio nazionale per l’assolvimento dei compiti assegnati, svolgendo attività di misura e monitoraggio dell’atmosfera, di accentramento, trattamento ed elaborazione dati, di produzione di prodotti climatologici e meteorologici per le esigenze del Comparto Difesa, con particolare riferimento all’assistenza alla navigazione aerea militare e civile, al supporto alle operazioni dentro e fuori i confini nazionali, al supporto agli Enti dello Stato – tra cui spicca il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile – ed alla rappresentanza nelle organizzazioni nazionali e sovranazionali quali NATO, OMM, ECMWF e EUMETSAT.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
CONSIGLIATA LA REGISTRAZIONE COMPILANDO IL FORM.

Ultimo aggiornamento

29 Marzo 2024, 21:36