Commemorazione dei Caduti e Dispersi in Guerra- 4 novembre 2023

Domenica 5 novembre è stata celebrata la giornata dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. E' stata anche l'occasione per ricordare i nostri Caduti. Apertura mostra fotografica per celebrare il 20' anniversario dello spostamento del monumento verso la piazza Divisione Alpina Cuneense.

30 Ottobre 2023

Commemorazione dei Caduti e Dispersi in Guerra- 4 novembre 2023

Domenica 5 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, si è svolta la cerimonia di commemorazione dei caduti della Grande Guerra e parallelamente l’inaugurazione della mostra per il ventennale dello spostamento del monumento ai caduti verso l’attuale piazza Divisione Alpina Cuneense.

Commemorazione dei caduti a Montà. 4 novembre 2023

Il programma ha visto il riunirsi sulla piazza San Michele dei rappresentanti delle forze armate e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Montà (Sindaco, vice-Sindaco, l’assessore Virano e il consigliere Moresco); erano presenti i membri del Gruppo Alpini di Montà e di Santo Stefano Roero, i rappresentanti dei Paracadutisti ed un folto gruppo di rappresentanti dei Bersaglieri, il Comando Stazione dei Carabinieri di Canale con il comandante Pezzuto, il Corpo di Polizia Locale di Montà con il comandante Caranzano, l’Associazione Nazionale Carabinieri gruppo di Montà; era inoltre presente il gruppo Anti Incendi Boschivi e Protezione Civile. La Banda Musicale La Montatese ha accompagnato l’intera giornata precedendo poi il corteo. L’evento è stato seguito da tanti cittadini che con la loro presenza hanno testimoniato la vicinanza alle Istituzioni e ai Caduti delle guerre.

Dopo l’inaugurazione della mostra, con relativo taglio del nastro, e dopo un breve intervento con capogruppo degli Alpini di Montà Lorenzo Marchisio e del Sindaco, si è proceduto in corteo verso il monumento ai caduti collocato il piazza Divisione Alpina Cuneense. In plotone e con l’accompagnamento della Banda Musicale il corteo ha attraversato la centrale via Cavour e corso A. Manzoni.

All’Inno di Mameli è seguito l’onore ai Caduti, l’intervento del Sindaco e del capogruppo degli Alpini ed il saluto del Comandante dei Paracadutisti.

Il monumento è stato oggetto di interventi di ripristino da parte degli Alpini per poter celebrare al meglio la ricorrenza del ventennale dello spostamento, a loro va il ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale tutta per l’impegno.

La Messa solenne officiata dal parroco Don Paolo Marenco ha concluso il programma ufficiale dell’evento. Alla cerimonia religiosa erano presenti, in concomitanza, i membri dell’AVIS di Montà San Rocco e San Vitro e zone limitrofe con la rappresentanza provinciale.

W le forze armate, W la libertà, W l’Italia.

Commemorazione dei caduti a Montà. 4 novembre 2023

LA MOSTRA SUL VENTENNALE – presso il Salone Comunale

Mostra sullo spostamento del monumento dei caduti

La mostra è collocata nel Salone Comunale in piazza San Michele, rimarrà aperta per una fino al 12 novembre in orario degli uffici comunali. Sarà anche visitata dalle scolaresche di Montà e per questo ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Montà nella persona del Dirigente e degli insegnanti.

Tanto del materiale esposto proviene dall’archivio storico conservato presso la sede del Gruppo Alpini di Montà.

Un sincero ringraziamento a coloro che si sono prodigati, insieme agli Alpini, per il reperimento dei documenti storici, delle immagini, dei video che hanno permesso l’allestimento della mostra. Ringrazio quindi:

• Piero Aloi, Franco Taliano, Pier Nino Calorio, per il materiale storico messo a disposizione per l’ allestimento della mostra
  • la ditta Pralormo Grafica, per l’impaginazione e la stampa del materiale cartaceo
  • a Beppe Bertero, per i sempre preziosi contenuti video che ci fornisce con tanta passione e professionalità

La mostra è stata visitata anche dall’ex sindaco Domenico Almondo, in carica nel 2003, che ha visitato la mostra in anteprima nei giorni scorsi accompagnato dagli Alpini.

Al suo interno, oltre alle tante fotografie, trovano collocazione tra gli altri documenti:

• i nomi dei nostri concittadini Montatesi partiti e tornati dal fronte;
  • l’articolo della Gazzetta d’Alba del 1936 in cui si riporta, con lo stile di scrittura di allora, il resoconto della cerimonia di inaugurazione del monumento;
  • un quadro fotografico con la rappresentazione del fronte della battaglie in cui era coinvolto l’esercito Italiano;
  • lo schema della battaglia di Vittorio Veneto;
  • lettere dal fronte;
  • cimeli dell’abbigliamento dei nostri combattenti;
  • un bel montaggio video che parte dalle fasi di spostamento del monumento fino alla sua inaugurazione nel 2003. Il video prosegue con le riprendere del raduno intersezionale degli alpini del Roero nel 2005. Segue la Giornata della Croce Luminosa di quest’anno che ha visto la partecipazione, con nostro grande orgoglio, del generale di corpo d’armata Ignazio Gamba (di origini montatesi). A conclusione del video montato da Beppe Bertero, si ripropone il lavoro di ricostruzione della memoria delle vie di Montà con i nomi dei luoghi della grande guerra, video fatto dai ragazzi delle scuole nel 2018.

Buona mostra a tutti.

Commemorazione 4 novembre e spostamento monumento della prima guerra mondiale

Ore 08.30 – Ritrovo in Piazza San Michele
Ore 09.00 – Apertura Mostra fotografica sulla 1ª Guerra Mondiale e sulla traslazione del Monumento ai Caduti
Ore 09.40 – Corteo verso Piazza Divisione Alpina Cuneense e commemorazione ufficiale
Ore 10.10 – Corteo verso Chiesa parrocchiale e Messa ore 10.30

Al termine della celebrazione seguirà la deposizione della corona d’alloro alla Croce Luminosa e ai monumenti di San Rocco e San Vito.
Prenderà parte alla commemorazione la banda musicale “La Montatese

23 Novembre 2023, 10:08