Mercato nella sua dislocazione ufficiale il Giovedì e la Domenica

Dal 7 aprile le aree mercatali riprenderanno la loro sistemazione ufficiale. Nelle ultime settimane gli uffici preposti e l’Amministrazione Comunale hanno lavorato con il preciso scopo di ripristinare il mercato alla situazione autorizzata, cercando però di ottenere il massimo in termini di viabilità, accessibilità e sicurezza.

5 Aprile 2022

Mercato nella sua dislocazione ufficiale il Giovedì e la Domenica

Con la fine dell’emergenza sanitaria il mercato di Montà torna alla sua sistemazione ufficiale sulla piazza Vittorio Veneto.

L’Amministrazione comunale nel 2020, in accordo con la Polizia Locale, aveva fin da subito messo in atto quanto necessario per fronteggiare l’emergenza sanitaria; per permettere il distanziamento si era optato per una ridistribuzione dei banchi sia per il giovedì che per la domenica.

A partire da giovedì 7 aprile le aree mercatali riprenderanno la loro sistemazione ufficiale. Nelle ultime settimane gli uffici preposti e l’Amministrazione Comunale hanno lavorato con il preciso scopo di ripristinare il mercato alla situazione autorizzata, cercando però di ottenere il massimo in termini di viabilità, accessibilità e sicurezza.

Mercato su piazza Vittorio Veneto a Montà

Con una lettera indirizzata a tutti gli esercenti si è comunicato il ripristino della disposizione dei banchi e tra le altre cose, si è anche reso noto che la stessa piazza Vittorio Veneto sarà oggetto di lavori riqualificazione nei mesi estivi e i futuri lavori di realizzazione del museo del tartufo comporteranno di certo dei nuovi spostamenti. Come Comune avremmo preferito il mantenimento del mercato domenicale sulle due piazze per evitare ripetuti spostamenti nel giro di pochi mesi.

Occorre in ogni caso un lavoro di adeguamento della planimetria dei banchi alla luce dei sviluppi urbani in progetto e a tal proposito, per operare delle scelte condivise, l’Amministrazione ha dato la disponibilità ad attivare un gruppo di lavoro a cui faranno parte , tra gli altri, anche i rappresentanti del mercato.

Vi è anche da registrare la manifestazione di apprezzamento verso il mercato diviso su due piazze espressa -negli ultimi mesi dello scorso anno- da parte di alcuni cittadini e di titolari di diverse attività commerciali di Montà che traggono benefici da questa dislocazione più estesa.

Dal 7 aprile quindi il mercato verrà collocato nel rispetto di quanto autorizzato a suo tempo sia per il giovedì che per la domenica.

Siamo tutti ben consci del preciso momento storico che stiamo vivendo, ci rendiamo conto che la pandemia ha certamente mutato le abitudini di noi cittadini anche nei confronti della spesa settimanale e dell’attenzione verso i costi.

Il mercato del giovedì e della domenica hanno una grande valenza economica per Montà: il giusto rapporto qualità prezzo unito ad uno sforzo corale per cercare di elevare la qualità dei prodotti sono i compromessi per garantire futuro al mercato di Montà.

Il mercato del giovedì si compone di 7 banchi alimentari, 14 extra-alimentari e 4 di produttori.
La domenica ci sono 10 alimentari, 40 banchi extra-alimentari, 8 produttori e 4 aziende facenti parte di Campagna Amica.
Un vero e proprio appuntamento per lo shopping in quanto al mercato si accompagna l’offerta commerciale di Montà che alla domenica mattina vede decine di negozi aperti, bar e ristoranti.
Il paese offre un centro storico da scoprire, che unitamente alla fitta rete sentieristica e alla presenza del Santuario dei Piloni garantisce una giornata di svago tra le colline del Roero.

5 Aprile 2022, 22:54