COVID -19 – REGIONE PIEMONTE IN ZONA BIANCA DAL 14 GIUGNO

La Regione Piemonte tutta in Zona Bianca dal 14 giugno. Anticipo Riaperture in vigore dal 18.05.2021. NUOVO NUMERO VERDE 800.95.77.95 FAQ pubblicate dal Governo Italiano: divise per zone gialle, arancioni e rosse. Proroga dello stato di emergenza al 31.07.2021.

12 Giugno 2021

COVID -19 – REGIONE PIEMONTE IN ZONA BIANCA DAL 14 GIUGNO

La Regione Piemonte da lunedì 14 giugno passerà in zona bianca. Nel fine settimana del 12 e 13 giugno sono ancora vigenti le norme della zona gialla quindi!
Da lunedì 14 quindi non sarà più vigente il coprifuoco (se si rimane all’interno di regione in zona bianca) ma rimarrà invariata la norma sull’utilizzo delle mascherine e le principali regole di buon comportamento relative al lavaggio delle mani, il distanziamento e appunto l’uso della mascherina.

Riportiamo il testo contenuto nella pagina web della Regione Piemonte:

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato al presidente Alberto Cirio che da lunedì 14 giugno il Piemonte sarà in zona bianca.

“Questo vuol dire che non ci sarà più il coprifuoco e avremo maggiore libertà – ha commentato Cirio – ma non vuol dire che non dobbiamo più stare attenti. Per vivere questa libertà e poterne godere appieno abbiamo il dovere di continuare a essere prudenti. Indossiamo la mascherina, evitiamo gli assembramenti e viviamo questo momento con grande senso di responsabilità”.

Riferimento sito Regione Piemonte www.regione.piemonte.it

Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Piemonte in zona bianca dal 14 giugno

Sul sito del Goveno Italiano sono state caricare le risposte a domande frequenti FAQ in riferimento alle nuove normative vigenti. La sezione FAQ, inclusa la mappa esemplificativa, tiene conto delle misure introdotte da disposizioni nazionali.

Per la Regione Piemonte riferirsi anche alla seguente pagina:
Coronavirus in Piemonte: ordinanze, circolari e disposizioni attuative

Mercati regolari la Domenica e il Giovedì

Mercati del giovedì e della domenica aperti per i generi alimentari e per tutte le altre categorie merceologiche
– Giovedì mercato alimentari e non alimentari su piazza Vittorio Veneto
– Domenica mercato alimentari su piazza Vittorio Veneto e non alimentari su piazza Divisione Alpina Cuneense

#TreSempliciregole. Rispettiamole!

“RIAPERTURE”, ANTICIPO DEL CALENDARIO
Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)– In vigore dal 19 maggio 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo “Decreto Riaperture” in vigore dal 19 maggio 2021 . QUI il comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una sintesi dei provvedimenti in vigore dal 19 maggio 2021

19 MAGGIO – Scatta il posticipo del coprifuoco, che passa dalle 22 alle 23

22 MAGGIO – Riaprono i centri commerciali, i mercati le gallerie e i parchi commerciali nel fine settimana e riaprono anche gli impianti di risalita nelle località di montagna, che erano chiusi dall’estate scorsa.

24 MAGGIO – Riaprono le palestre, che in base al decreto del 22 aprile sarebbero dovute ripartire il 1 giugno

1 GIUGNO – tocca a bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto: si potrà prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare fuori anche nei locali al chiuso, cosa quest’ultima, che non era prevista dal decreto in vigore. Possibile inoltre, tornate ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle mille persone.

7 GIUGNO – Il coprifuoco viene posticipato di un’altra ora: si deve rientrare a casa entro la mezzanotte.

15 GIUGNO – Tornano le feste di matrimonio ma per partecipare servirà il green pass, vale a dire il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Sarà il Cts a definire il numero massimo di partecipanti per gli eventi all’aperto e per quelli al chiuso. Ripartono anche le fiere con la presenza di pubblico, i parchi tematici (che in base al vecchio decreto dovevano riaprire il 1 luglio) i convegni e i congressi

21 GIUGNO – Sparisce il coprifuoco

1 LUGLIO: gli ultimi a ripartire, in base alle scelte fatte, sono le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati. Sarà anche questa la data in cui si potrà tornare ad assistere ad una competizione sportiva al chiuso: la capienza sarà limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori. Il 1 luglio è anche la data di ripartenza dei congressi ma si sta ragionando di anticiparla al 15 di giugno con il green pass.

Pre-adesioni alle vaccinazioni Covid-19

I volontari della Parrocchia di Montà, si rendono disponibili ad aiutare coloro che siano impossibilitati ad effettuare in autonomia la pre-adesione on-line sul sito della Regione Piemonte, per la vaccinazione al Covid-19.

pre-adesione vaccini covid montà
Codici esoneri vaccinazioni il Piemonte ti Vaccina

NUOVO NUMERO VERDE SULLA PANDEMIA : 800.95.77.95

Clicca sull’immagine per essere indirizzato al sito della Regione Piemonte.

La Regione Piemonte  ha attivato, da lunedì 1° febbraio il nuovo numero verde 800.95.77.95. Gli operatori forniranno informazioni 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20 su tutti gli aspetti legati al Covid-19.

Coronavirus in Piemonte: ordinanze, circolari e disposizioni attuative

Link con gli aggiornamenti della Regione Piemonte, ultimi decreti e ordinanze. Clicca QUI per il collegamento alla pagina della Zona Gialla della Regione Piemonte e arancione per Cuneo e provincia fino al 28/04/2021.

RIENTRO IN ITALIA DALL’ESTERO: ISTRUZIONI OPERATIVE –

La Regione Piemonte mantiene aggiornata con la normativa nazionale, le modalità di rientro dall’estero. Clicca sul seguente link per rimanere sempre aggiornato.

PAGINA COVID-19 del COMUNE di MONTA’

12 Giugno 2021, 12:43