Pulizia di scarpate da rifiuti con l’ausilio di aziende specializzate
Grande lavoro di squadra per recuperare dal punto di vista ambientale l'area sita in via Morra. Hanno partecipato all'intervento: il gruppo AIB di Montà, Operai comunali e personale dell’UTC, ditte locali e la ditta Arborando di Racconigi con personale specializzato in operazioni di tree-climbing
Data:
20 Aprile 2021
Sabato scorso – 17 aprile – si è svolta un’operazione di asportazione dei rifiuti molto complessa e delicata, su terreni scoscesi, che ha comportato un grosso dispiegamento di forze
Con l’ultimo intervento di sabato si è provveduto alla pulizia di scarpate particolarmente delicate site in via Morra, grazie al grande lavoro di squadra a cui hanno partecipato:
- il gruppo Anti Incendi Boschivi e Protezione Civile di Montà con oltre 10 persone in due turni e due mezzi a disposizione dotati di verricello per le operazioni di recupero dei sacchi;
- Operai comunali e personale dell’ufficio tecnico comunale;
- ditte locali con mezzi d’opera;
- la ditta Arborando di Racconigi con personale specializzato in operazioni di tree-climbing;
Il progetto di pulizia del territorio comunale intrapreso dall’Amministrazione Comunale sta proseguendo a ritmo serrato. La rimozione di rifiuti abbandonati dalle piazzole oltre che lungo le arterie viabili sono in continuo svolgimento anche grazie alla collaborazione del consorzio CoBASeR e dell’azienda appaltatrice incaricata della raccolta dei rifiuti.
Tutto il materiale recuperato debitamente selezionato e differenziato è stato vagliato e verrà controllato per individuare eventuali riferimenti dei possibili responsabili. Il materiale verrà poi ritirato dal consorzio CoABSeR.
A completamento dei lavori di pulizia la zona di via Morra verrà delimitata da una piantumazione in sempreverde e video sorvegliata per scongiurare nuovi abbandoni di rifiuti ed eventualmente individuare i colpevoli.
L’Amministrazione Comunale continua a puntare molto sulla manutenzione del territorio e sulla sensibilizzazione dei cittadini, certi che un ambiente pulito invoglia ad essere mantenuto tale. Continua la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti e contro l’impiego di prodotti non biodegradabili in natura. Occorre fare forza sul senso civico, sull’educazione e il rispetto.
Il recupero ambientale del sito di Via Morra è un bel risultato in quanto la zona è panoramica e solcata da tanti itinerari escursionistici anche adatti a famiglie e appassionati.
Ultimo aggiornamento
26 Aprile 2021, 17:57