Comune di Montà

Auguri di Buon Natale. Attività del 2020, grande supporto da associazioni e volontari.

Auguri di buon Natale da parte dell'Amministrazione e del Personale del Comune di Montà.

Data:
24 Dicembre 2020

Auguri di Buone Feste e buon anno

Buon Natale e gli auguri per un nuovo anno più sereno

Il venti venti è quasi finito, un anno indimenticabile, lo ricorderemo certamente per tanto tempo. Fin dai primi giorni di gennaio abbiamo sentito parlare del nuovo virus e poi da marzo abbiamo organizzato le nostre vite sulla base del Covid-19.
Limitazioni, disposizioni, dpcm, linee guida, cabine di regia, task force e tanti altri termini hanno segnato lo scorrere del tempo 

Nel “venti venti” abbiamo cambiato le nostre abitudini e le nostre priorità. Speravamo che almeno il Natale portasse un poco di normalità. Speravamo di poter lasciare alle spalle il pericolo e confidavamo di poter trascorrere le festività di fine anno come sempre. Purtroppo il Decreto Natale ha infranto ogni speranza e per il bene di tutti dovremo portare pazienza e concentrarci su cosa è giusto fare per il bene di tutti.

L’Amministrazione vuole augurare a tutti i cittadini un sereno Natale e un nuovo anno migliore. In questi mesi abbiamo cercato di stare accanto ai cittadini facendo del nostro meglio. Le scelte, anche in piena emergenza, sono state prese con l’obiettivo di fare tutto il possibile benchè fossimo in una situazione dal contorno nuova e sconosciuta per tutti. Il sostegno della cittadinanza e delle tante associazioni che operano sul territorio si sono dimostrati quanto mai utili. Una dimostrazione di vicinanza che ha scaldato i cuori e reso, per quanto possibile, meno distaccato questo duemilaventi. 

Come abbiamo scritto lo scorso anno nel messaggio di fine anno: “Montà è il nostro paese, il posto nel quale vogliamo vivere noi  e nel quale desideriamo che i nostri figli e nipoti possano crescere e avere famiglia. Le decisioni e le politiche di oggi sono quelle che decretano il futuro delle nuove generazioni, del nostro territorio. Ognuno di noi, ciascuno secondo il proprio ruolo, è responsabile verso la comunità.”

Auguriamo un sereno Natale e la speranza di un futuro più sereno a tutti.

L’Amministrazione e il Personale del Comune di Montà


Attività del 2020: gestione emergenza, lavori, appalti. Tante associazioni e tanti volontari che hanno collaborato.

Dalla distribuzione dei presidi sanitari ad inizio emergenza, passando per le raccolte fondi, le consegne a domicilio, per arrivare fino agli aiuti ai nuclei familiari più in difficoltà di questo fine d’anno, abbiamo sempre cercato di operare per il bene di tutti.

Gli aiuti alle famiglie si sono protratti fino ai primi giorni di novembre – sono iniziati nel mese di aprile con un grosso lavoro di squadra coordinato dall’ufficio demografico sociale del comune – un piccolo aiuto gestito con parsimonia per garantire un sostegno duraturo e concreto. Negli ultimi giorni abbiamo riattivato il sostegno, grazie ai nuovi fondi pervenuti dal Governo. Questa volta l’aiuto verrà coordinato con l’ausilio del Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero – Sesaler e del gruppo Caritas Montà per venire incontro a chi ha necessità. Sarà nuovamente un sostegno duraturo e tangibile fin dalla spesa di questo Natale.

Ma a dire il vero tante delle scelte della nostra Amministrazione in questo anno sono state influenzate dalla pandemia. Alcuni degli investimenti nella scuola hanno subito dei rallentamenti e allo stesso tempo si è data maggiore priorità ad altri aspetti: adeguamento impiantistico e di sicurezza della scuola secondaria di primo grado (scuola media) e della scuola primaria, indagini strutturali ai solai della scuola primaria della frazione di San Rocco e ridefinizione degli spazi per garantire il distanziamento degli alunni. Purtroppo sono rimandati alla primavera prossima gli importanti lavori sul tetto e sui solai della primaria del capoluogo che vedranno anche la sostituzione della caldaia e della rete di distribuzione dei radiatori. I fondi che hanno consentito il finanziamento di queste opere sono pervenuti dallo stato e nello specifico dal Ministero dell’Interno, Ministero dell’Economia e dell’Istruzione.

La scuola ha visto un ripensamento dei servizi di scuolabus con il conferimento a ditte esterne del servizio che entrerà poi a pieno regime nel 2021. Gli spazi all’interno dei plessi sono stati oggetto di un gran lavoro di ridefinizione – svolto dall’istituto comprensivo con l’ausilio degli operai comunali e dell’ufficio tecnico – per garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

L’aggiudicazione dell’importante incarico di progettazione per i lavori alla scuola dell’infanzia del capoluogo (affidato al raggruppamento temporaneo di professionisti rappresentato dall’architetto Andrea Di Gregorio) ha avuto un iter più lungo del previsto per gli ovvi motivi del lockdown. Così come l’aggiudicazione dei lavori di miglioramento della stabilità della sede viaria della “Redina”; tempi più lunghi che hanno comunque permesso l’individuazione dell’associazione di imprese che daranno il via ai lavori nei prossimi mesi. 

Il duemilaventi ha visto anche importanti lavori di sistemazione dei rii del nostro territorio: rio Rolandi, Valle Casette, rio Verde con pulizia degli alvei a favore della sicurezza del settore idro-geologico. Sono stati affidati gli incarichi di progettazione per i lavori di sistemazione idrogeologica della via Circonvallazione e di svariate strade comunali che necessitano di adeguamenti statici e rifacimento dei manti bituminosi. 

Si è proceduto con il potenziamento della manutenzione ordinaria di vie e spazi pubblici, azione iniziata già nello scorso anno, che ha visto il coinvolgimento di aziende private per un lavoro in parallelo con gli operai comunali e la regia dell’ufficio tecnico comunale.

Nel fine primavera è stato redatto il progetto definitivo / esecutivo per il relamping di circa la metà dei 900 punti luce dell’illuminazione pubblica di Montà. La partecipazione al bando regionale, nella prima sessione, non ci ha visti beneficiari di contributo. Abbiamo comunque mantenuto l’opera nel piano triennale così da poter avviare un primo lotto nel prossimo anno e ottenere così fin da subito un risparmio sull’energia elettrica, un grosso beneficio per l’ambiente e molto meno inquinamento luminoso.

Di concerto con la ASLCN2 si sono completati i lavori per il cablaggio del primo piano della Casa della Salute per dare nuovi spazi per le attività infermieristiche che prenderanno il via con il nuovo anno così come altri ambulatori per specialisti e cure ai pazienti cronici. Sempre la Casa della Salute ha giocato un ruolo fondamentale in questo anno con l’apporto della medicina territoriale. I medici di medicina generale e i pediatri si sono rivelati la carta vincente per fronteggiare la crisi sanitaria. Un gran lavoro di team svolto tra i Medici, la ASLCN2, Consorzio Socio Assistenziale, Comune e i tanti cittadini montatesi volontari che hanno visto nella Casa della Salute un presidio sanitario di prim’ordine per Montà e i paesi limitrofi. 

Ma tante sono state le novità di questo anno che stiamo per chiudere: 

  • il mercato ridisegnato in via eccezionale su due piazze la domenica e tutti gli spazi “più allargati” con tutte le problematiche di controllo e sorveglianza da parte del Comando di Polizia Locale coadiuvato dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Montà Tenente Marco Pittoni; 
  • la distribuzione dei sacchi per i rifiuti effettuata per due volte direttamente a casa dei cittadini residenti con la regia dell’ufficio risorse del comune e con la grande disponibilità dei volontari del gruppo A.I.B., Alpini e dei tanti volontari delle frazioni San Rocco / San Vito e delle borgate; 
  • l’attivazione dei servizi on-line di tante pratiche comunali; 
  • il servizio di fornitura mascherine effettuato prima con la collaborazione e la generosità del gruppo Caritas Montà e poi con la dotazione fornita dalla Protezione Civile della Regione Piemonte; 
  • l’estate ragazzi ripensato in tutto e per tutto con l’ausilio delle competenze delle associazione APS Amontà e della UISP Piscina di Montà – oltre che delle tante associazioni che hanno coadiuvato come la Polisportiva e l’AIB – per garantire, anche qui, il rispetto delle norme; 
  • l’apertura dell’importante mostra del pittore Vittorio Amedeo Raposo nella Confraternita di San Michele. Esposizione – curata dall’associazione culturale Montata Fangi – che vuole restituire il ventennale rapporto con Montà (1774 – 1795) di Vittorio Amedeo Rapous: pittore di figura al servizio regio e artista tra i maggiori del Settecento piemontese.

Un duemilaventi imprevedibile, vissuto sempre in emergenza che ha anche visto l’affidamento, in questi ultimi giorni, della progettazione definitiva, esecutiva del museo del tartufo al raggruppamento temporaneo di professionisti rappresentato dal professor architetto Antonello Stella. L’inverno e la primavera del 2021 vedrà la Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba e il comitato scientifico al lavoro al lavoro insieme ai progettisti per definire i contenuti multimediali e narrativi del museo stesso.

Anche gli addobbi per il Natale hanno portato con sè un messaggio di speranza. La componente femminile dell’Amministrazione Comunale, unita ai volontari che hanno coadiuvato negli allestimenti e taglio delle sagome in legno.  Ai tanti commercianti che con dovizia di particolari hanno addobbato le attività, ai borghi del capoluogo e delle frazioni e ai tanti cittadini, un sincero grazie per aver conferito al paese una calda atmosfera natalizia.

L’anno nuovo vede tanti lavori da portare avanti, tante novità che speriamo di poter accompagnare ad un graduale ritorno alla normalità, alla ripresa delle attività economiche a pieno regime, e, auspichiamo, una ripartenza di slancio delle attività sociali, ludiche e turistiche. 

Buon Natale e l’augurio per tutti noi di un nuovo anno migliore.

L’Amministrazione del Comune di Montà

Ultimo aggiornamento

30 Dicembre 2020, 12:24