Messaggio del 13 novembre

SERVE PERSONALE SANITARIO. SITUAZIONE CRITICA - SERVE COLLABORAZIONE DA PARTE DI TUTTI

13 Novembre 2020

SERVE PERSONALE SANITARIO. SITUAZIONE CRITICA – SERVE COLLABORAZIONE DA PARTE DI TUTTI

La situazione sanitaria a tutt’oggi è grave sia sul territorio nazionale che a livello locale. I contagi sono in crescita. Soffrono gli ospedali ma soffrono anche le nostre case di riposo. Rivolgo subito un accorato appello perchè occorre personale sanitario: operatori socio sanitari e specialmente infermieri. Serve con estrema urgenza aiuto per le case di riposo di Montà. Vi è estremo bisogno di competenze specifiche e chiunque fosse disponibile è pregato di contattarci.

Ad oggi il numero dei nostri concittadini positivi è in costante aumento. Ufficialmente sulla piattaforma regionale a cui ogni comune ha accesso risultano 31 persone positive al coronavirus, oltre ad un alto numero di persone in isolamento fiduciario. Tante sono le persone guarite e diverse stanno attendendo solo più il via libera dai servizi sanitari.
Rivolgo quindi a nome mio dell’Amministrazione Comunale un augurio di pronta guarigione a tutti i nostri concittadini che in questi giorni sono alle prese con problemi di salute.

La piattaforma a cui abbiamo accesso per il monitoraggio dei contagi risente di un forte rallentamento delle operazioni di aggiornamento, ecco perchè gli uffici comunali che contattavano direttamente i nuovi contagiati non riescono più ad effettuare correttamente questo servizio. Con questo non vogliamo dire che il Comune non sia presente. Tutt’altro. Tutti coloro che hanno necessità – perchè si trovano in quarantena, in isolamento fiduciario o sono soli – possono contattare i nostri uffici.

Sul sito istituzionale, costantemente aggiornato sulle normative vigenti, potete inoltre trovare l’elenco dei negozi che si rendono disponibili per il servizio di consegna della spesa a domicilio e anche tutte le informazioni per l’espletamento delle pratiche solite che comunque occorre evadere.

La situazione sanitaria generale è seria, il Governo e la Regione hanno emesso regole stringenti, ma dobbiamo fare uno sforzo in più. Dobbiamo assolutamente e tassativamente rispettare le prescrizioni, evitando ogni tipo di assembramento e usando sempre, ripeto sempre la mascherina.

Lo dobbiamo fare per tutti noi, ma soprattutto per tutte le persone malate, per i loro familiari, per il personale di tutte le strutture sanitarie che ancora una volta è in prima linea per fronteggiare questo tremendo periodo.

Lasciatemi spendere ancora qualche parola assolutamente doverosa per gli operatori delle nostre case di riposo. Il personale sta facendo l’impossibile per mantenere l’ambiente in cui vivono i loro ospiti sereno. La situazione, anche per loro, è critica. Sono coadiuvati e costantemente seguiti dai medici di base che ringraziamo per l’attività che stanno svolgendo e dai medici delle USCA. La nostra ASL è in continuo coordinamento con il personale presente e con le autorità della Regione.
Ricordiamo che occorre personale sanitario. Vi è estrema necessità di OSS e Infermieri.

Come già detto nel messaggio di alcuni giorni fa, mai come in questi mesi di estrema difficoltà occorre unità, collaborazione, altruismo e senso civico. Mai come in questi mesi il comportamento di tutti noi e l’altruismo sono la più grande garanzia per il nostro futuro. Le azioni di tutti i giorni, le azioni di tutti noi possono fare la differenza.

Un caro saluto

Il sindaco