MASCHERINE PER I CITTADINI – SACCHI RIFIUTI

Il Comune di Montà distribuirà gratuitamente mascherine facciali, che la Regione Piemonte ha messo a disposizione per tutta la popolazione piemontese. Unitamente alle mascherine verranno consegnati anche i sacchi per i rifiuti: un sacco viola per l'indifferenziata e un sacco per la plastica.

16 Maggio 2020

MASCHERINE PER I CITTADINI – SACCHI RIFIUTI

Distribuzione di mascherine per i residenti e Distribuzione di sacchetti per i rifiuti

Mascherine della Protezione Civile e Regione Piemonte
Volontari distribuzione mascherine Montà

Il Comune di Montà sta distribuendo gratuitamente mascherine facciali, che la Regione Piemonte ha messo a disposizione per tutta la popolazione piemontese.
Il costo per l’acquisto delle mascherine è stato coperto utilizzando una parte delle donazioni ricevute sul conto corrente attivato per l’emergenza Coronavirus.

A ogni nucleo famigliare di Montà verranno consegnate le mascherine (una per componente della famiglia) direttamente al domicilio all’interno della buca delle lettere.
Non sarà quindi necessario recarsi fisicamente in Comune per ritirare i dispositivi di protezione.

La consegna avverrà a partire da Venerdì 15 maggio per diversi giorni e fino a ultimazione della distribuzione.

Un ringraziamento alla Regione Piemonte e alla Protezione Civile regionale per la fornitura di questi preziosi dispositivi.
Un sincero e speciale ringraziamento va poi per la preziosa collaborazione dei tantissimi volontari.

Gruppi spontanei delle frazioni di San Rocco, San Vito e delle Borgate, A.I.B. gruppo di Montà e gruppo Alpini di Montà.

Alla richiesta dell’Amministrazione Comunale di un aiuto per la distribuzione si è “immediatamente” registrata un’adesione di decine di persone. L’altruismo e la serietà con cui, fin da subito, i volontari hanno aderito ci ha quasi commosso. Un bellissimo gesto di amore per una comunità che vuole risollevarsi e tornare al più presto alla normalità.
Grazie a tutti da parte dell’Amministrazione Comunale

Mascherine della Regione Piemonte e Protezione Civile Montà

Distribuzione dei sacchetti dei rifiuti

Sacchi rifiuti comune di Montà

Con la distribuzione delle mascherine si farà anche la distribuzione dei sacchetti dei rifiuti indifferenziati e dei sacchetti per la raccolta della plastica. (vista l’urgenza solo ed esclusivamente per i residenti).

Vista l’impossibilità di effettuare la distribuzione dei sacchi in maniera tradizionale abbiamo sfruttato la concomitanza della consegna dei dispositivi di protezione individuale per raggiungere tutte le famiglie residenti.

I volontari faranno in questi giorni la distribuzione. Le mascherine saranno consegnate nella buca delle lettere ma i sacchetti dovranno essere consegnati direttamente nelle mani del cittadino. Nel caso non ci fosse nessuno in casa sarà cura dei volontari provvedere ad un secondo tentativo nei giorni a seguire.

Dove usare le mascherine.
Lavaggio, disinfezione e riutilizzo

Utilizzare la mascherina quando si entra in un locale commerciale sia al chiuso che all’aperto (mercati) e sui mezzi di trasporto pubblico.

Una volta indossata evitare di toccare con le mani la mascherina. Indossarla e toglierla sempre agendo sui lacci o elastici e non toccare la parte frontale.
Le mascherine sono in tessuto lavabile e riutilizzabile fino a 10 volte.
Si ricorda che l’uso della mascherina è utile per evitare il diffondersi del contagio, ma che per garantirsi adeguata protezione è sempre necessario osservare alcune semplici regole, quali lavarsi accuratamente le mani, mantenere la distanza di un metro dalle altre persone.

LE PERSONE ANZIANE NON DEVONO USCIRE DI CASA NEPPURE CONLA PRESENTE MASCHERINA EVITIAMO DI ANDARE A FARE LA SPESA TUTTI I GIORNI.
RESTIAMO A CASA, RISPETTIAMO LE REGOLE PER IL BENE DI TUTTI
utilizzo delle mascherine - tipologie

Al momento, “non è noto il tempo di sopravvivenza dei coronavirus nei rifiuti”.  Per precauzione quindi, “mascherine e guanti vanno smaltiti con i rifiuti indifferenziati ma sempre posti prima dentro un sacchetto chiuso, per evitare contatti da parte degli operatori ecologici”.

Presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

18 Maggio 2020, 11:35