31 Ottobre 2019

Festival Internazionale della Canzone al Tartufo 2019

Il 5° “Festival Internazionale della Canzone al Tartufo” è stato vinto dai Rivaival con “Trifole, trifole e trifolè”, brano scritto da Domenico Torta.

Al gruppo di Riva di Chieri composto da Paolo Torta, Gabriele Bosco, Giovanni Strasly, Marco Fasano, Daniela Lorusso, Vik Noello, Gianni Melis e Claudio Rattalino è andato il prezioso “Sapin d’Or”, premio assegnato dalla giuria popolare, ma anche il riconoscimento dei critici che hanno scelto la canzone come colonna sonora della prossima “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”.

L’ultimo riconoscimento in palio, quello assegnato dai Trifolau, è andato, invece, al trio dei Red Fox con “Cerca d’autunno” di Franco Nervo e Donata Guerci.

Come sempre la serata, organizzata dalla “Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba” e dal Comune di Montà, è scivolata via piacevole sotto la conduzione di Giovanni Tesio, ideatore del Festival insieme a Luciano Bertello ed Ugo Giletta.

Alle esibizioni dei cinque concorrenti in gara si sono aggiunte quelle fuori concorso di Simona Colonna (che avrebbe dovuto essere una concorrente ma che è poi stata “elevata” ad ospite d’onore dopo la sua recentissima partecipazione al Premio Tenco 2019) e dei vincitori del Festival 2018, i Fool and Drunk.

L’apertura della manifestazione è stata dedicata alla memoria di Antonio Adriano, fondatore del “Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri”, non sono mancati gli ospiti illustri, ormai habituè della manifestazione, Peppe Vessicchio e Davide Rampello mentre la novità di questa edizione sono state le interviste ai quattro chef stellati, Davide Palluda, Elide Mollo, Michelangelo Mammoliti e Flavio Costa, che hanno raccontato il loro rapporto col fungo ipogeo.

Il Festival, inoltre, è stato l’occasione per l’apertura di una mostra sui Trifolau storici del paese nei locali adiacenti la sede dell’Ecomuseo in piazza Vittorio Veneto.

Lavorare in sinergia non può che portare buoni frutti: per questo vogliamo, con questo breve resoconto della serata, esprimervi il nostro sentito grazie per la disponibilità e la collaborazione nell’ottima riuscita di un evento che, ci auguriamo, porti visibilità ed arricchimento culturale a tutto il territorio.

Per il Comune di Montà
Il Sindaco Andrea Cauda
Per la Fondazione Casa del tartufo Bianco d’Alba
Il presidente Silvano Valsania

Novità 19 Gennaio 2020

CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI 2020

Scarica il calendario della raccolta rifiuti per l'anno 2020 in versione DPF. Versione stampabile.

Novità 13 Gennaio 2020

Offerte formative anno 2020/2012 – Istituto Comprensivo di Montà

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-21 dovranno essere effettuate on line sul sito: http//www.iscrizioni.istruzione.it alla voce «Iscrizioni on line» dal 07-01-2020 al 31-01-2020.

Novità 19 Dicembre 2019

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Le festività di fine anno, per svariati motivi, rappresentano sempre un momento di bilancio consuntivo che permette di verificare le criticità riscontrate per tramutarle in nuovi buoni propositi per il nuovo anno che sta per iniziare.

Novità 7 Dicembre 2019

Natale a Montà – calendario eventi

A poco meno di un mese dall’arrivo di Natale Montà propone un ricco calendario di eventi con tante iniziative messe in campo dall’amministrazione stessa e dalle realtà associative montatesi sempre pronte a mettersi a disposizione per animare il paese.