Festival Internazionale della Canzone al Tartufo 2019

Il 5° “Festival Internazionale della Canzone al Tartufo” è stato vinto dai Rivaival con “Trifole, trifole e trifolè”, brano scritto da Domenico Torta.

31 Ottobre 2019

Festival Internazionale della Canzone al Tartufo 2019

Al gruppo di Riva di Chieri composto da Paolo Torta, Gabriele Bosco, Giovanni Strasly, Marco Fasano, Daniela Lorusso, Vik Noello, Gianni Melis e Claudio Rattalino è andato il prezioso “Sapin d’Or”, premio assegnato dalla giuria popolare, ma anche il riconoscimento dei critici che hanno scelto la canzone come colonna sonora della prossima “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”.

L’ultimo riconoscimento in palio, quello assegnato dai Trifolau, è andato, invece, al trio dei Red Fox con “Cerca d’autunno” di Franco Nervo e Donata Guerci.

Come sempre la serata, organizzata dalla “Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba” e dal Comune di Montà, è scivolata via piacevole sotto la conduzione di Giovanni Tesio, ideatore del Festival insieme a Luciano Bertello ed Ugo Giletta.

Alle esibizioni dei cinque concorrenti in gara si sono aggiunte quelle fuori concorso di Simona Colonna (che avrebbe dovuto essere una concorrente ma che è poi stata “elevata” ad ospite d’onore dopo la sua recentissima partecipazione al Premio Tenco 2019) e dei vincitori del Festival 2018, i Fool and Drunk.

L’apertura della manifestazione è stata dedicata alla memoria di Antonio Adriano, fondatore del “Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri”, non sono mancati gli ospiti illustri, ormai habituè della manifestazione, Peppe Vessicchio e Davide Rampello mentre la novità di questa edizione sono state le interviste ai quattro chef stellati, Davide Palluda, Elide Mollo, Michelangelo Mammoliti e Flavio Costa, che hanno raccontato il loro rapporto col fungo ipogeo.

Il Festival, inoltre, è stato l’occasione per l’apertura di una mostra sui Trifolau storici del paese nei locali adiacenti la sede dell’Ecomuseo in piazza Vittorio Veneto.

Lavorare in sinergia non può che portare buoni frutti: per questo vogliamo, con questo breve resoconto della serata, esprimervi il nostro sentito grazie per la disponibilità e la collaborazione nell’ottima riuscita di un evento che, ci auguriamo, porti visibilità ed arricchimento culturale a tutto il territorio.

Per il Comune di Montà
Il Sindaco Andrea Cauda