EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri

Dal 3 settembre al 30 ottobre il Roero ospita EARTH AND FIRE "la ceramica dei grandi maestri". La mostra si snoda nei comuni di Monticello d’Alba, Canale, Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà, Sommariva Perno, Castellinaldo d’Alba e Castagnito.

11 Ottobre 2022

EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri

IL 3 SETTEMBRE SI APRE IN SEI COMUNI DEL ROERO LA MOSTRA DIFFUSA – EARTH AND FIRE, LA CERAMICA DEI GRANDI MAESTRI

Dal 3 settembre al 30 ottobre il Roero è pronto ad ospitare EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri, la mostra che si snoda sul percorso ideale dei Sentieri dei Frescanti coinvolgendo i comuni di Monticello d’Alba come capofila, CanaleCeresole d’AlbaMagliano AlfieriMontàSommariva PernoCastellinaldo d’Alba e Castagnito.

Un evento unico che vede protagoniste opere di artisti e artiste internazionali provenienti da diverse collezioni. L’esposizione infatti, permetterà di scoprire l’arte della ceramica e le sue diverse declinazioni dal ‘900 fino ai giorni d’oggi attraverso lo sguardo di diverse correnti e di alcuni dei suoi più importanti esponenti: da Pablo Picasso ad Ai Weiwei, passando per Salvador DalìAndy WarholKeith HaringMarina AbramovićMaurizio Cattelan.

A Montà -presso la biblioteca civica- un percorso italiano con opere di:

• Boetti piatto in ceramica
  • Cattelan coppia vasi
  • Clemente tazzine
  • D’Angelo vaso smaltato
  • Esposito piatto in ceramica
  • Mainolfi scultura in terra cotta
  • Pistoletto tazzina
  • Rovella cubo

Palcoscenico di EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri, è il territorio del Roero: punteggiato da luoghi ricchi di fascino, storia, tradizioni e valore artistico, il Roero è sempre più riconosciuto come luogo di eccellenza paesaggistica e naturalistica, produttiva ed enogastronomica.

A far da cornice alla mostra c’è poi la possibilità di visitare, con lo stesso biglietto di ingresso al prezzo di Euro 10,00, un’altra eccellenza artistica del territorio, i Sentieri dei Frescanti: al centro tesori artistici come quelli rappresentati dagli affreschi della Cappella di San Ponzio a Monticello d’Alba, i più antichi, databili intorno al X secolo, o quelli delle pitture murarie più recenti di metà ‘700 in stile “Barocchetto” di Magliano Alfieri dove trionfano gli effetti ottici, le prospettive e le architetture.

INFO: luogo e orari di visita

A MONTA’ presso i locali della Biblioteca comunale in piazza San Michele n. 1

Orari:
– Sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 17,30
– Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30

ACQUISTO BIGLIETTI

La mostra è visitabile attraverso l’acquisto di un ABBONAMENTO UNICO per tutte le sedi, valido solo per il fine settimana prescelto.
L’abbonamento è acquistabile solo sul circuito VIVATICKET al costo di 10 euro.
La visita è gratuita per bambini e bambine fino a 14 anni e per le persone over 70.

INFO sulla mostra a Montà, “un percorso italiano”

Scarica la guida completa delle opere in mostra nella biblioteca comunale a Montà.

INFO generali sulla mostra negli 8 comuni del Roero

Scarica la guida completa con tutte le info sulla mostra Earth and Fire “la ceramica dei grandi maestri”

Earth and Fire la ceramica dei grandi maestri

12 Ottobre 2022, 08:34