la Giornata della Croce Luminosa si è svolta Domenica 27 agosto

A causa del maltempo, domenica 27 agosto, la “68° Giornata della Croce Luminosa” si è svolta presso la chiesa parrocchia di Sant'Antonio Abate a Montà.

27 Agosto 2023

la Giornata della Croce Luminosa si è svolta Domenica 27 agosto

Causa maltempo la “68a Giornata della Croce Luminosa” è stata celebrata presso la Parrocchia Sant’Antonio Abate a Montà

Giornata della Croce Luminosa a Montà 2023.

Domenica 27 agosto, causa maltempo, la 68a edizione della “giornata della Croce Luminosa” si è svolta presso la Parrocchia di Montà in Via Canonico Francesco Chiesa nr 6.

Le delegazioni dei gruppi alpini e delle istituzioni si sono ritrovate sul sagrato della Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Montà. Il maltempo purtroppo non ha permesso il regolare svolgimento della cerimonia al Santuario dei Piloni e presso la collina della Croce Luminosa. Un breve corteo preceduto dalla banda musicale La Montatese ha dato il via all’importante appuntamento del nostro territorio, la prima parte del programma era dedicato all’alza bandiera e onore ai caduti con un momento di ricordo dei tragici eventi della campagna di Russia, il tutto accompagnato dal Coro Stella Alpina di Alba.

Giornata della Croce Luminosa a Montà 2023.

Sono seguiti gli interventi delle istituzioni con l’apertura del capogruppo di Montà degli Alpini Lorenzo Marchisio, il sindaco di Montà Andrea Cauda, la consigliera Elena Alessandria per la città di Alba, il presidenza della sezione Alpini di Cuneo Luciano Davico e per concludere il saluto e l’intervento del generale di corpo d’armata Ignazio Gamba (di origini montatesi).

Giornata della Croce Luminosa a Montà 2023
Giornata della Croce Luminosa a Montà 202
Giornata della Croce Luminosa a Montà 2023

La Santa Messa a seguire era presieduta dal vescovo Marco Mellino con la presenza del parroco di Montà don Paolo Marenco e dal cappellano militare don Mauro Capello.

Programma variato causa maltempo

• ore 16,45 Ritrovo presso la Parrocchia di Sant’Antonio Abate a Montà (via Canonico Francesco Chiesa nr 6, Ecco la posizione su GMap: https://goo.gl/maps/BTcUDj7vGWDt36q5A)
  • ore 17,00 saluto delle autorità presenti;
  • ore 18,00 santa Messe

In questo anno si celebrano anche gli ottant’anni dal ritorno a casa dei sopravvissuti alla Campagna di Russia. Tanti ragazzi non fecero ritorno e i loro nomi, il loro ricordo, è scolpito nella roccia dei cippi della Croce Luminosa al Santuario dei Piloni.

Di seguito è possibile scaricare il programma delle celebrazioni con le fotografie della passata edizione. L’evento è organizzato dal Gruppo Alpini di Montà con il coordinamento del Comune di Montà con la preziosa collaborazione della Parrocchia di Montà.

Giornata della Croce Luminosa 2023

7 Settembre 2023, 10:25