Non sprechiamo l’acqua

Il Comune di Montà rinnova l'appello dell'Autorità d’Ambito Cuneese per i Servizi Idrici al fine di non sprecare l'acqua potabile.

20 Luglio 2022

Non sprechiamo l’acqua

Perdurare periodo di siccità: l’ATO4 del Cuneese rinnova l’appello contro gli sprechi d’acqua

Visto il perdurare del periodo di siccità che sta interessando particolarmente la Nostra Regione e con l’innalzamento delle temperature, l’Ato 4 del Cuneese, l’ente che coordina e governa il ciclo idrico in provincia, rinnova l’appello già emesso nelle scorse settimane, ad evitare nel modo più assoluto sprechi d’acqua.

Purtroppo la situazione climatica in atto, con il perdurare di una situazione di scarsità di precipitazioni significative, ci impone di avere la massima attenzione su ogni possibile azione di risparmio idrico.

L’ente di governo dell’acqua nei giorni scorsi ha inviato una locandina a tutti i Comuni della Granda, materiale informativo e di sensibilizzazione da stampare per l’affissione nei municipi, e da postare sui social.

«L’acqua potabile – è lo slogan – è una risorsa limitata. Non sprecarla». «Il periodo di prolungata assenza di precipitazioni – prosegue il manifesto – sta mettendo in crisi anche il sistema degli acquedotti. Occorre, pertanto, utilizzare l’acqua per i soli scopi umani. In tale situazione di difficoltà non è assolutamente possibile utilizzare l’acqua dell’acquedotto per irrigare prati e orti o per lavare le auto»

Dopo gli ultimi incontri di confronto fra i vertici dell’Ato 4 del Cuneese e i responsabili delle società di gestione degli acquedotti sono emerse altre possibili criticità.

“E’ una situazione molto delicata ed è importante che tutti prestino la massima attenzione ad un utilizzo responsabile della risorsa- acqua, per evitare completamente gli sprechi.”

Inoltre, l’Ato 4 invita a rivolgersi ai gestori dell’acquedotto anche per altre pratiche che consumano parecchia acqua, come i trattamenti delle vigne e dei noccioleti, sempre per chi non possiede pozzi per uso agricolo.
Intanto, come annunciato nelle scorse settimane, l’Ato sta per avviare una più ampia campagna di comunicazione per indicare comportamenti virtuosi nell’utilizzo dell’acqua e per evitare sempre più gli sprechi.

In tale situazione di difficoltà – conclude l’Ato nel suo appello – non è assolutamente possibile utilizzare l’acqua dell’acquedotto per irrigare prati e orti o per lavare le auto

22 Agosto 2022, 17:30