Comune di Montà

Emergenza umanitaria in Ucraina: info per accoglienza

Info Utili per l'accoglienza. Scheda informativa per i profughi in lingua Ucraina, Inglese e Italiano.

Data:
1 Luglio 2022

Emergenza umanitaria in Ucraina: info per accoglienza

L’Unità Pastorale di Montà e S. Stefano Roero ha in corso una raccolta di materiale a favore del popolo ucraino che, in fuga dalla guerra, cerca riparo nei campi profughi ai confini del loro Stato.

Aiuti per il popolo ucraino. Raccolta materiale.

Si tratta di persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case con i soli indumenti indossati al momento della partenza. La generosità di molti ha provveduto all’invio di tanto abbigliamento, ma ora ciò che manca sono altri generi di tipo sanitario, igienico e alimentare.

Vi è in corso una raccolta verrà consegnata grazie all’interessamento di un nostro concittadino che provvederà a portare a destinazione il materiale raccolto.
I prodotti maggiormente richiesti sono:

  • tamponi sterili e non, bende
  • medicinali contro il raffreddore, antibiotici, antinfluenzali e antidolorifici
  • salviettine umidificate e asciutte.
  • alimenti per bambini (omogeneizzati, cioccolato, latte in polvere…)

La raccolta si effettua:
a Montà il lunedì, il giovedì ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00
a S. Stefano Roero il lunedì ed il venerdì dalle 9.00 alle 11.00


Disponibilità interpreti lingua ucraina

Qualora fossero presenti concittadini interpreti di lingua ucraina, disponibili volontariamente a supportare gli eventuali profughi presenti sul territorio comunale, si prega di inviare una e-mail al Comune all’indirizzo: protocollo@comune.monta.cn.it indicando i propri dati anagrafici, recapito telefonico e orario di disponibilità per essere contattati.

Si ringrazia fin da ora chi si renderà disponibile a tale prezioso servizio.


Alla luce delle nuove indicazioni operative, in costante aggiornamento, si ricordano le procedure per l’accoglienza dei cittadini di nazionalità ucraina e le modalità di aiuto.

La pagina è in costante aggiornamento.

CALL CENTER REGIONALE IN LINGUA UCRAINA
E’ attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.

COME OFFRIRE OSPITALITA’

La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina. Chi desidera manifestare la propria disponibilità ad ospitare deve compilare il modello on line pubblicato sul sito della Regione Piemonte

 Piano regionale per l’emergenza Ucraina (aggiornato al 01 luglio 2022) dalla pagina 13 info utili per l’accoglienza in famiglia, procedure sanitarie, minori, scuola, animali.

INDICAZIONI E PROCEDURE PER CHI OSPITA

A chi sta già ospitando cittadini ucraini si ricordano le procedure che è importante seguire, al fine di avviare le attività necessarie a fornire il massimo supporto per l’assistenza sanitaria e logistica.

  •     Comunicazione delle generalità dei rifugiati ospitati

Chi ospita a qualsiasi titolo cittadini ucraini è tenuto a comunicare – entro 48 ore dall’ingresso in Italia – le loro generalità alle autorità locali, tramite il modulo per la Dichiarazione di ospitalità , da consegnare compilato alla Polizia Municipale, unitamente ai documenti di identità della persona ospitata.

Tale dichiarazione di ospitalità consente ai cittadini ucraini di soggiornare legittimamente in Italia per 90 giorni. I profughi ucraini possono richiedere anche all’Ufficio Immigrazione della Questura di Cuneo il permesso di soggiorno per protezione temporanea, della durata di un anno.

  • Indicazioni sanitarie

I Comuni, la Protezione Civile, le Associazioni o i privati che ospitano cittadini ucraini devono fornire all’Asl Cn2:

  • i relativi dati anagrafici;
  • la scansione o una fotocopia dei documenti di identità;
  • la data di ingresso nel territorio nazionale;
  • l’indirizzo presso il quale sono ospitati i cittadini ucraini.

La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: greenpass@aslcn2.it – info: tel. 0173.594521 e 0173.594522. 
Entro le 48 ore dall’ingresso in Italia, l’Asl Cn2 provvederà ad effettuare un tampone e a fornire la documentazione per l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale.

I cittadini ucraini e tutte le persone provenienti dall’Ucraina, indipendentemente dalla nazionalità possono rivolgersi all’ASL Centro ISI per il rilascio della tessera
STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) che garantisce l’accesso alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. Per informazioni telefoniche 0173.316280

Avviso per vaccinazioni

Le autorità sanitarie italiane raccomandano la vaccinazione contro il COVID-19 perché fornisce un’elevata protezione contro il COVID-19. Più persone vengono vaccinate, meglio saremo in grado di controllare la pandemia. La vaccinazione è gratuita ed è del tutto volontaria.

I cittadini ucraini non ancora vaccinati possono aderire alla vaccinazione anti-Covid attraverso il portale www.IlPiemontetivaccina.it, dove è attiva in primo piano una specifica sezione in lingua ucraina.

Possono indicare i propri dati sul portale il www.Piemontetivaccina.it per essere contattati e ricevere tutte le informazioni necessarie anche coloro che sono già vaccinati, ma non sono in possesso della relativa documentazione, oppure coloro che sono vaccinati con un vaccino non autorizzato dall’Agenzia europea per il farmaco (EMA).

MINISTERO DELL’INTERNO

Info utili per l’ingresso dei profughi ucraini in Italia.

BENVENUTO IN ITALIA – Scheda con informazioni per i profughi

Di seguito si indicano alcune importanti e utili informazioni per il soggiorno in Italia e si ricorda di regolarizzare al più presto la presenza per accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza sanitaria e logistica.

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO PER I PROFUGHI ACCOLTI PRESSO PARENTI, AMICI E FAMIGLIE OSPITANTI (AUTONOMA SISTEMAZIONE)

E’ on line sul sito del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, la piattaforma per richiede il contributo di sostentamento per i profughi accolti presso parenti, amici e famiglie, in autonoma sistemazione.

La piattaforma è in lingua italiana, inglese ed ucraina.

Ultimo aggiornamento

14 Luglio 2022, 14:54