#spazzamondo 125 partecipanti – 4 giugno 2022

Sabato 4 giugno : il Comune di Montà ha aderito a "Spazzamondo - Cittadini attivi per l'ambiente", iniziativa lanciata dalla Fondazione. 125 partecipanti e circa 300 kg di rifiuti raccolti per una bella giornata all'insegna dell'ambiente e della natura

27 Maggio 2022

#spazzamondo 125 partecipanti – 4 giugno 2022

Oggi seconda edizione di “Spazzamondo – Cittadini attivi per l’abiente”, tantissimi bambini con genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo di Montà.

Spazzamondo 2022 a Montà.

In totale si sono iscritti e hanno partecipato 125 persone. Tanti gruppi organizzati e armati di voglia di fare in questa Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Dimostrazione di amore per il nostro territorio e per l’ambiente, dimostrazione che sia a livello famigliare che scolastico si sta facendo tantissimo per educare i ragazzi ad avere rispetto per l’ambiente e la natura. Sono stati raccolti circa 300 kg di rifiuti, tutti separati tra carta, plastica, vetro e il restante indifferenziato.

Purtroppo capitano ancora spesso situazioni di abbandono di rifiuti di ogni genere. Segno di inciviltà e ignoranza oltre che disprezzo per il territorio che ci circonda. Anche il semplice gesto di utilizzare al meglio i cestini nei centri abitati spesso rimane disatteso con continui casi di abbandono di sacchetti in paese e nelle frazioni.

A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza ringrazio i tanti partecipanti a questa bella giornata. Ringrazio anche i volontari del Gruppo Anti Incendi Boschivi di Montà che hanno anche quest’anno accolto con tanto entusiasmo l’invito a partecipare.

Spazzamondo a Montà 2022

#Spazzamondo 2022

Tale progetto prevede di coinvolgere, attivamente, i cittadini di tutta la provincia di Cuneo sabato 4 giugno 2022, Giornata mondiale dell’Ambiente, in una grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati.
La Fondazione prevede di attivare in tutti i comuni della provincia un punto informativo e di distruzione gratuita del kit di raccolta (t-shirt, guanti, pinze, sacchi, ecc.).

L’amministrazione comunale invita i propri concittadini e le varie associazioni presenti sul territorio a prendere parte a questa iniziativa, iscrivendosi sul sito www.spazzamondo.it o direttamente presso il punto di distribuzione del kit il giorno della manifestazione. Al termine della giornata di raccolta sarà consegnato un premio ai comuni che avranno coinvolto un maggior numero di persone.

Questa giornata non è soltanto un’azione tangibile di interventi in diverse parti del paese nella raccolta di rifiuti – spiega il sindaco Andrea Cauda – ma anche un momento di sensibilizzazione al tema dell’ambiente che ci circonda e che va preservato. Ogni cittadino deve essere conscio dell’importanza dei piccoli gesti, di “rifiutarsi” di rimanere indifferenti davanti a chi non rispetta la natura, per avere un paese più pulito e libero dai rifiuti. Iscriviti, raccogli, fa’ la tua piccola parte. Altri faranno lo stesso. La natura e Montà ti saranno riconoscenti.

6 Giugno 2022, 18:39