Da venerdì primo aprile raccolta degli scarti organici

Da venerdì primo aprile avrà inizio la raccolta dell'umido e NON si dovrà più esporre il sacco viola. Gli operatori passeranno per ritirare il contenuto dei nuovi contenitori carrellati. Al lunedì verrà raccolto il rifiuto indifferenziato nel solito sacco viola. Per informazioni contattare l’Ecosportello di Montà che sarà quindi a disposizione, tra le altre cose, per: - Informazioni sui servizi attivi a Montà; - Informazioni sul calendario di raccolta; - Segnalazione disservizi; - Acquisto dei sacchetti per l’indifferenziato (VIOLA) - Ritiro sacchetti per la raccolta differenziata umido (BIANCHI) e per la plastica (GIALLI) - Richiesta cassonetti per la raccolta carta

14 Aprile 2022

Da venerdì primo aprile raccolta degli scarti organici

IL SERVIZIO DI RACCOLTA INIZIERA’ DA VENERDI’ 1 APRILE 2022

ATTENZIONE
IL LUNEDI’ SOLO RIFIUTO INDIFFERENZIATO (SACCO VIOLA)
IL VENERDI’ SOLO ORGANICO (BIDONE MARRONE)

Servizio di raccolta degli scarti organici. Vademecum

GIORNO DI RACCOLTA ORGANICO
La raccolta dell’organico avverrà tutti i venerdì con inizio del servizio alle ore 6.00.
L’inizio del servizio e quindi il primo passaggio è previsto per il 1 aprile 2022.

COME EFFETTUARE LA RACCOLTA DEGLI SCARTI ORGANICI?
La raccolta dovrà essere effettuata impiegando i sacchi compostabili (forniti dal Comune), utilizzabili nel mastellino / sottolavello marrone. I sacchetti ben chiusi dovranno poi essere conferiti negli appositi cassonetti aerati e carrellati da esporre per lo svuotamento il giorno stesso della raccolta.

COSA CONFERIRE NELLA NUOVA RACCOLTA?
Scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, filtri di tè, tovaglioli di carta sporchi (utilizzati durante i pasti), gusci d’uovo, piccole quantità di foglie secche, fiori recisi.

COSA NON CONFERIRE NELLA NUOVA RACCOLTA?
Gusci o valve di molluschi, contenitori di vetro, alluminio o acciaio, plastica, contenitori in cartone per bevande e alimenti, rifiuti non organici, rifiuti liquidi, pannolini, garze e cerotti, lettiere per animali, potature, sfalci, erba.

RACCOLTA DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI (sacco viola)
Dal 28 marzo 2022 la raccolta dei rifiuti indifferenziati (sacco viola) sarà effettuata con un solo passaggio settimanale, ovvero il LUNEDI’.

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Ecosportello sito all’interno del Comune di Montà, Piazza San Michele n 3, al secondo piano.
Orari di apertura Ecosportello il lunedì dalle 8.30 alle 12.00 e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00.
I contatti sono : tel. 0172 183 6580 ed e-mail: ecosportello.monta@strweb.biz

#differenziamonta

Raccolta umido e frazione organica a Montà

L’Ecosportello a Montà, aperto da febbraio

Con l’introduzione ad aprile della raccolta dell’umido, ma ancor di più con l’esigenza di ottimizzare la raccolta differenziata e garantire agli utenti i necessari chiarimenti e un punto di riferimento certo, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario attivare l’Ecosportello anche per Montà.

Il servizio è svolto dalla società STR –Società Trattamento Rifiuti partecipata dal Comune di Montà- che si occuperà del front office che sarà aperto nei giorni di lunedì al mattino e mercoledì al pomeriggio.

Nella giornata di mercoledì 9 febbraio alle ore 17,00 è stato presentato il servizio con una diretta sul canale YouTube del Comune di Montà ed è stato l’occasione per scoprire meglio la natura del servizio e i dettagli così che possa essere fin da subito compreso e utilizzato dai cittadini e dalle imprese.

Durante la presentazione erano presenti i ragazzi che hanno aderito al progetto delle Politiche Giovanili coordinato dalla Cooperativa O.R.So di Alba con l’Educatore di Strada.

Di seguito il nuovo video di presentazione del servizio Ecosportello. Il video registrato nella giornata di mercoledì 9 febbraio aveva dei problemi di audio e ci scusiamo.

L’Ecosportello a Montà sarà quindi a disposizione, tra le altre cose, per:

• prenotazione del ritiro di rifiuti ingombranti;
  • eventuali reclami;
  • informazioni sui servizi di raccolta rifiuti per utenze domestiche e non domestiche;
  • segnalazioni sui servizi di raccolta rifiuti e nettezza urbana;
  • consegna di sacchetti e contenitori per la raccolta differenziata;

Orari e contatti dell’Ecosportello:

Lunedì (dalle ore 8.30 alle ore 12.00) e Mercoledì (dalle ore 14.30 alle 16.00)
Telefono 0172 183 6580 – e-mail: ecosportello.monta@strweb.biz
Ufficio presso: Municipio in piazza S. Michele nr 3 al secondo piano (suonare RIFIUTI.IMU.TRIBUTI)

Canali social sulla sensibilizzazione del servizio di raccolta rifiuti

#differenziamonta
Dalla fine del 2021 giorno sono attivi i due canali social denominati Differenzia Montà che nascono grazie alla collaborazione attiva e continuativa del Progetto sulle Politiche Giovanili coordinato dalla Cooperativa O.R.So di Alba con l’Educatore di Strada.
I ragazzi nell’estate del 2021 hanno visitato il centro di raccolta e smistamento dei rifiuti del consorzio COABSER. Un bel progetto di sinergia che ha la funzione di veicolare al meglio le informazioni sulla gestione dei nostri rifiuti allo scopo di migliorare sempre più il servizio.

Instagram: www.instagram.com/differenziamonta

Facebook: www.facebook.com/Progetto-Differenzia