Oltre 200 persone e circa 850 kg, sono questi i numeri di Spazzamondo a Montà

Il Comune di Montà ha aderito a "Spazzamondo - Cittadini attivi per l'ambiente", iniziativa lanciata dalla Fondazione CRC. Oltre 200 persone e circa 850 kg, sono questi i numeri di Spazzamondo a Montà

30 Maggio 2021

Oltre 200 persone e circa 850 kg, sono questi i numeri di Spazzamondo a Montà

Una lodevole iniziativa ideata dalla Fondazione CRC nella Giornata Mondiale dell’Ambiente e un grandissimo gesto di civiltà e sensibilità da parte dei cittadini Montatesi.

A Montà Spazzamondo ha letteralmente “spazzato le vie del paese”. Questa mattina (sabato 5 giugno) si sono presentate oltre 200 persone – di questi più di un’ottantina erano bambini e ragazzi – ai quali è stato consegnato il kit fornito dalla fondazione CRC: cappellino, maglietta, sacchi per raccolta differenziata, raccoglitore a pinza e guanti.

Capoluogo, frazioni, borgate, strade provinciali, comunali, rotonde, aperta campagna: il paese è stato letteralmente invaso dai tantissimi volontari riconoscibili grazie ai cappellini e magliette arancioni.

Gli organizzatori hanno cercato di smistare i tanti volontari sul territorio così da ottimizzare le “forze in campo” e rendere più produttiva possibile questa giornata.

Ritrovo per gli organizzatori ore 8.00, inizio consegna del materiale ore 9.30 – grazie alla preziosa collaborazione del gruppo Anti Incendi Boschivi e Protezione Civile di Montà – partenza effettiva ore 10.00.

In 2 ore sono stati raccolti, in sacchi differenti, circa 850 km di rifiuti. Carta, plastica, vetro e indifferenziato depositati sui mezzi messi a disposizione dagli operai comunali.

I tanti Amministratori del Comune di Montà partecipanti non possono che essere soddisfatti ed estendere il ringraziamento per questa giornata che ha unito senso civico e svago: in primis alla Fondazione CRC che ha reso possibile l’evento, al gruppo AIB e PC di Montà, alle tante associazioni di Montà aderenti, al personale docente della scuola elementare e media, ai gruppi del catechismo parrocchiale e ovviamente ai tanti giovani, bimbi e genitori presenti.

Invitiamo quindi i partecipanti a condividere le fotografie di Spazzamondo a Montà sui propri canali social utilizzando gli hashtag: #spazzamondo #montà #letscleanupeurope #europeancleanupday

#spazzamondo Cittadini attivi per l’ambiente – 5 giugno

Dopo il grande lavoro di squadra dello scorso 17 aprile che ha visto impegnati AIB, operai comunali, ditte locali e l’azienda Arborando di Racconigi nella rimozione di rifiuti nell’area di Via Morra, continua il progetto di pulizia sul territorio comunale montatese.

Il Comune di Montà ha infatti aderito a “Spazzamondo – Cittadini attivi per l’ambiente”, iniziativa lanciata dalla Fondazione CRC.

Tale progetto prevede di coinvolgere, attivamente, i cittadini di tutta la provincia di Cuneo sabato 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, in una grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati.
La Fondazione prevede di attivare in tutti i comuni della provincia un punto informativo e di distruzione gratuita del kit di raccolta (t-shirt, guanti, pinze, sacchi, ecc.).

L’amministrazione comunale invita i propri concittadini e le varie associazioni presenti sul territorio a prendere parte a questa iniziativa, iscrivendosi sul sito www.spazzamondo.it o direttamente presso il punto di distribuzione del kit il giorno della manifestazione. Al termine della giornata di raccolta sarà consegnato un premio ai comuni che avranno coinvolto un maggior numero di persone.

Questa giornata non è soltanto un’azione tangibile di interventi in diverse parti del paese nella raccolta di rifiuti – spiega il sindaco Andrea Cauda – ma anche un momento di sensibilizzazione al tema dell’ambiente che ci circonda e che va preservato. Ogni cittadino deve essere conscio dell’importanza dei piccoli gesti, di “rifiutarsi” di rimanere indifferenti davanti a chi non rispetta la natura, per avere un paese più pulito e libero dai rifiuti. Iscriviti, raccogli, fa’ la tua piccola parte. Altri faranno lo stesso. La natura e Montà ti saranno riconoscenti.

Iscrizione a Spazzamondo il 5 giugno a Montà
10 consigli Spazzamondo il 5 giugno