Balconi e finestre fiorite – primo bilancio e consigli pratici

I fiori tornano ad essere nuovamente protagonisti dell’iniziativa FINESTRE E BALCONI FIORITI 2021. Primo bilancio dell'iniziativa e consigli pratici per la coltivazione: innaffiatura, potatura, concimazione e tante curiosità.

4 Maggio 2021

Balconi e finestre fiorite – primo bilancio e consigli pratici

I fiori, simbolo della primavera, tornano ad essere nuovamente protagonisti dell’iniziativa FINESTRE E BALCONI FIORITI 2021. Novità di quest’anno è che l’iniziativa è estesa anche ai commercianti e attività artigianali con VETRINE FIORITE.

Il primo bilancio dell’iniziativa è più che soddisfacente. L’adesione dei privati cittadini è stata di circa 95 partecipanti e cui si sommano 25 adesioni della nuova iniziativa legata alle Vetrine Fiorite.

Il Comune ha tenuto aperte le adesioni ancora per qualche giorno (oltre la scadenza del 30 aprile) proprio per dare modo alle ultime richieste di farsi avanti e procedere con la pre-adesione.

Prossimo step quindi è “mantenere in piena forma” le surfinie nei nostri balconi, finestre o vetrine.

A tal proposito proponiamo una facile guida con le principali indicazioni per la cura delle surfinie: dall’innaffiatura alla concimazione, passanado per la lotta ai parassiti. Tra le semplici indicazioni troviamo anche la potatura. Si la potatura perchè le surfinie in piena estate dovranno essere potate per fare modo alla pianta di ripartire con nuovo vigore.

Per “ringraziare” i montatesi per il loro impegno nell’abbellire vie, piazze e vetrine di Montà verranno estratti a sorte 30 nominativi tra coloro che aderiranno a questo progetto, a cui verranno riconosciuti dei buoni per fiori, da mettere a dimora nella stagione autunnale.

Adesione all’iniziativa (termine scaduto il 30 aprile)

Per aderire a Balconi o Vetrine Fiorite il termine è scaduto. Occorreva registrarsi online compilando appositi moduli.

A registrazione avvenuta è possibile contattare telefonicamente uno dei punti vendita per effettuare l’ordine dei fiori. Dopo qualche giorno potete contattare nuovamente il fioraio per il ritiro dei fiori.

Punti vendita aderenti

Art Flos – Montà Via Santuario n. 1, telefono 0173 975422
Gonella – Montà Corso De Gasperi n. 58, telefono 0173 975617

Termine ultimo per compilare la richiesta:
30 aprile 2021
Termine ultimo per il ritiro dei fiori dai fiorai aderenti:
8 maggio 2021

Informazioni

Numero di telefono per informazioni, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00: 0173 977499 oppure il numero 0173 977411

Balconi e finestre fioriti a Montà 2021
Vetrine fiorite per le attività di Montà 2021